fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, ecco come sarà il nuovo complesso parrocchiale ‘Spirito Santo’ di Pezzapiana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per il nuovo complesso parrocchiale dello ‘Spirito Santo’, alla contrada Pezzapiana di Benevento, c’è un progetto vincitore. Ad essere scelta dalla giuria, a conclusione dei due giorni di lavoro e valutazione, è stata la proposta del gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Marco Castelletti.

Come si ricorderà, per la progettazione architettonica del nuovo edificio religioso alle porte di Benevento – realizzazione del complesso parrocchiale, comprendente chiesa, casa canonica e locali di ministero pastorale (aule per il catechismo e salone parrocchiale) – la Diocesi aveva bandito un concorso di idee, per il quale erano arrivate ben 12 domande.

Queste le motivazioni che hanno portato a decretare come vincitore il progetto di Castelletti (con gli architetti Mazzolati e Troisi, l’esperto in Liturgia Venturi, l’artista Poli, i collaboratori Piovaccari, Porro e Cairo): “L’impianto architettonico risolve il dislivello orografico individuando una articolazione di volumi riconoscibili con l’aula liturgica al centro e al temine del percorso d’ingresso. L’utilizzo del doppio livello, per i locali di ministero pastorale e per la casa canonica, contiene il consumo di suolo; l’articolazione in volumi autonomi rispetta quanto richiesto dal bando nel merito della cantierabilità in tre lotti funzionali e consecutivi. Il progetto rende ben visibile l’immagine di una assemblea riunita per celebrare i divini misteri e architettonicamente descrive molto bene il mistero di chiesa-popolo di Dio. Lo spazio liturgico distingue in modo armonico, i poli liturgici evidenziando il significato escatologico della parte absidale. La simbologia della luce, che richiama lo Spirito Santo, è ben evidente. La proposta artistica, semplice e nobile, risponde con chiarezza ai desideri emersi durante i laboratori parrocchiali e, ben integrata all’interno dell’architettura, offre luminosità e suscita riflessione”.

Sono state assegnate, infine, due menzioni: una al progetto con coordinatore l’arch. Michele De Lucchi e l’altra al progetto coordinato dall’arch. Francesco Lipari.

Questa che si è conclusa è soltanto la fase concorsuale, dopodiché il progettista inizierà un percorso di interlocuzione con l’ufficio per l’edilizia di culto di Roma, l’ufficio tecnico della diocesi di Benevento, la parrocchia, che porterà al progetto definitivo, per il quale occorrerà ottenere dall’Amministrazione comunale la necessaria licenza a costruire.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 1 mese fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 2 mesi fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 2 mesi fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

Dall'autore

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

‘Vuoi uscire con me?’…sulla facciata del ‘Mamozio’ lo striscione con l’invito ad un primo appuntamento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 1 ora fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

redazione 1 ora fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 4 ore fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content