SANNIO
Scacchiera vivente in piazza a Solopaca per festeggiare i nonni

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ arrivata quest’anno alla sua ottava edizione la Scacchiera Vivente con la quale il Centro Sociale “Non Solo Anziani” di Solopaca con la collaborazione della Proloco locale festeggia e rende omaggio ogni anno ai nonni e al loro encomiabile impegno a sostegno degli altri. L’evento si è tenuto nella piazza del vecchio municipio e ha visto disputarsi una vera e propria partita di scacchi con pedine viventi.
“Questa edizione – ha spiegato la presidente di “Non solo anziani”, Filomena Fusco – è stata diversa dalle altre per il gemellaggio con la Cooperativa San Rocco e i giovani del progetto S.A.I. Solopaca. Attraverso questa collaborazione abbiamo voluto riconoscere ed integrare nella nostra Comunità i ragazzi extracomunitari che ormai vivono da anni nella nostra cittadina e dare loro l’accoglienza integrata, provvedendo alla realizzazione di attività di accompagnamento sociale”.
Momento importante della manifestazione è stata la premiazione della nonna più anziana di Solopaca che quest’anno è risultata essere Elena Onofrio con i suoi 103 anni. A lei è stata consegnata una targa ricordo. Importante per la riuscita della manifestazione l’impegno dei maestri di scacchi che hanno lavorato e preparato la partita. Fondamentale anche l’apporto degli alunni della Scuola Media di Solopaca guidati dalla professoressa Dolores Palmieri che sono stati figuranti d’eccezione, nonché il supporto di tutti i soci e di tutti i cittadini che hanno dato il proprio contributo.