fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Indagine DDA a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Fiducia in magistrati, ma da maggioranza silenzio assordante’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La notizia del coinvolgimento dell’Ingegnere Angelo Ciampi, Sindaco di San Giorgio del Sannio, in un’indagine della DDA è divenuta oramai di dominio pubblico, essendo presente anche sulle pagine di giornali a tiratura nazionale”. Lo fanno presente in una nota i consiglieri comunali di opposizione di San Giorgio del Sannio Giuseppe Ricci, Vincenzo Boniello, Gianluca Melillo, Diego Mercurio, Giancarlo Bruno ed Alessia Accettola.

“Volendo sgombrare, sin da subito – proseguono – il campo da ogni equivoco e strumentalizzazione, esprimiamo, anzitutto, profonda e convinta fiducia nella Magistratura, consapevoli che saprà accertare la verità dei fatti nel pieno rispetto dei diritti costituzionali degli indagati, auspicando al tempo stesso che vi sia collaborazione da parte del Sindaco, della maggioranza e di tutti gli Uffici coinvolti.

Restiamo decisi sostenitori del principio giuridico della presunzione di innocenza per cui nessun cittadino deve essere considerato colpevole fino a quando la sua responsabilità penale non sia accertata in un giusto processo.
Fatta questa doverosa premessa, dal punto di vista politico non possiamo non restare basiti di fronte agli eventi accaduti lo scorso 4 ottobre e non possiamo non porci più di qualche legittima domanda.

Trattandosi di fatti che si riferiscono a questa consiliatura, la sola ombra dell’eventuale infiltrazione camorristica nella gestione degli appalti nel nostro Comune ci lascia senza parola e ci fa rabbrividire. Abbiamo atteso per giorni una presa di posizione forte da parte di chi questo Sindaco lo sostiene, ma abbiamo registrato solo un assordante silenzio da parte di quel che resta della maggioranza.

Per questo non possiamo non porre ai componenti della stessa alcuni quesiti: siete disposti a garantire politicamente sulla totale estraneità del Sindaco rispetto ai fatti che gli vengono contestati dalla Magistratura? Cosa pensa di questa indagine il Presidente del Consiglio Comunale, Generale d’Armata dei Carabinieri, umile e convinto sostenitore della legalità e della trasparenza?

Purtroppo, dai fatti riportati dalle cronache giudiziarie, prendiamo atto che il vero cambiamento nel nostro Paese è il sospetto di una infiltrazione camorristica, che sebbene sia ancora tutta da dimostrare rappresenta un’onta per una cittadina che finora la parola “camorra” l’ha solo letta su articoli di giornali e ascoltata in Televisione.

In tempi non sospetti avevamo richiesto ed invocato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza al fine di assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza, rafforzando il sistema di monitoraggio e vigilanza con riguardo all’esecuzione di opere pubbliche o di servizi e all’erogazione di incentivi per cittadini e imprese connessi alla realizzazione del PNRR e di ogni altro finanziamento pubblico, in modo da prevenire e contrastare – concludono dall’opposizione di San Giorgio del Sannio – ogni condotta illecita lesiva degli interessi economici e finanziari pubblici”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 5 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, la candidata Annese diffamata da profilo fake: “Ho paura, ma non mi lascio intimidire”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 1 settimana fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, il candidato Bocchino: ‘Noi unica vera forza civica, ridaremo dignità al paese’

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

‘Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone’ arriva a Benevento: Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo libro alla Ubik

redazione 5 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok all’accordo con Apollosa per il restauro del monumento Epitaffio. Novità anche per Capodimonte

redazione 5 ore fa

Come scegliere rubinetti da cucina eleganti che durino

redazione 6 ore fa

Unisannio, presentati i primi risultati dello studio sugli stereotipi di genere nelle scuole del territorio

Primo piano

redazione 60 minuti fa

‘Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone’ arriva a Benevento: Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo libro alla Ubik

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dai Trementisti a Ricciolino, dal Conservatorio all’OFB: 10 eventi in Villa per ‘Domeniche Armoniche’

redazione 5 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok all’accordo con Apollosa per il restauro del monumento Epitaffio. Novità anche per Capodimonte

redazione 6 ore fa

Benevento, sabato l’attesissimo concerto-evento di Antonella Ruggiero

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content