ECONOMIA
La sede storica del Centro Ottico Mario Balestrieri diventerà riferimento per la rieducazione visiva dei bambini

Ascolta la lettura dell'articolo
La sede storica del Centro Ottico Mario Balestrieri, al corso Garibaldi 49, riaprirà le porte entro la fine del 2023 con un progetto all’avanguardia e di riferimento sia a livello regionale che per tutto il Mezzogiorno. In quello che fu il primo store cittadino di ottica nell’immediato dopoguerra, sorgerà infatti ‘Kids – Visioncare’, un centro di riabilitazione e rieducazione visiva per i minori dai 0 ai 14 anni.
La struttura – ideata dagli ottici optometristi Andrea Balestrieri e Valentina Catillo – avrà collaborazioni con diversi professionisti che operano con minori: pediatri, oculisti, ortottisti, logopedisti. L’obiettivo sarà quello di supportare le famiglie grazie al contributo di esperti del settore e prodotti di altissima qualità, ma anche di aiutare i bambini ad ascoltare e comprendere come si comportano i loro occhi attraverso programmi specifici, esercizi di training, test visivi.
Un percorso importante per accompagnare i bimbi in tutte le tappe fondamentali della loro crescita e della formazione del sistema visivo, in particolare quando la vista è sottoposta a una serie di impegni e sollecitazioni – come imparare a leggere e scrivere o l’utilizzo del computer – che prima erano sconosciuti nel periodo del gioco e dello spazio.
Insomma, un progetto innovativo che nascerà nel centro storico di Benevento e che va a completare una ‘piccola rivoluzione’ che i titolari del Centro Ottico Mario Balestrieri, dal dicembre 2019 situato sempre al corso Garibaldi ma di fronte alla Chiesa di Sant’Anna – stanno portando avanti, affiancando all’eleganza e alla professionalità anche le buone pratiche e ala sostenibilità ambientale con iniziative green all’interno dello store: via la plastica dalle buste dello shopping e divise eco-sostenibili create dallo stilista sannita Franco Francesca.
Proprio in collaborazione con l’artista beneventano, nel pomeriggio di ieri c’è stata la prima tappa di avvicinamento al progetto Kids con un evento riuscitissimo all’ombra dell’obelisco egizio di piazza Papiniano: tanto il divertimento per i bimbi impegnati del workshop di origami insieme con l’artista milanese Renè Ciampa.
Per il Centro Ottico Mario Balestrieri, dunque, continua una storia di successo – tramandata di padre in figlio – fatta di passione, amore e professionalità che affonda le radici nel cuore del centro storico, ma che ha lo sguardo rivolto al futuro e a nuovi traguardi.