fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Piantedosi chiude la prima edizione di SudInvest: “Centro migranti? Per la Campania qualche ipotesi c’è già”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al teatro Comunale di Benevento è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a chiudere la prima edizione di SudInvest, il meeting su sviluppo e Mezzogiorno organizzato dal consorzio Asi e dalla Ficei. E gioca quasi in casa l’inquilino del Viminale, nato a Napoli ma cresciuto e vissuto in Irpinia. Le sue prime parole, allora, sono di ringraziamento per il capoluogo sannita: “Fa piacere essere qui anche perchè non sento il campanilismo tra Avellino e Benevento. Per la mia amicizia con il sindaco Mastella e perchè originario di un comune di confine tra le due province”.

Ma è questa l’unica parentesi di leggerezza che si concede Piantedosi. L’attualità incombe e tante – e serie – sono le emergenze con le quali in questi giorni è chiamato a confrontarsi il suo dicastero. A partire dalla questione migranti. L’ultima polemica – esplosa proprio nelle ultime ore – riguarda i 5mila euro che un migrante dovrà pagare per non finire in un Cpr. “E’ il recepimento di una direttiva europea” – spiega l’esponente tecnico del governo Meloni

Ma c’è anche un altro aspetto dei Centri di Permanenza e Rimpatrio per i migranti che fa discutere. E che nel Sannio già preoccupa diversi sindaci: è quello concernente l’ubicazione dei Centri. Ce ne sarà almeno uno per regione, da realizzare a distanza dalle Città e in posti a bassissima densità abitativa e facilmente perimetrabili e sorvegliabili. Parametri che restringono di molto le possibilità di scelta in Campania. Sul punto, ovviamente, il ministro Piantedosi non si sbilancia ma confida: “Qualche ipotesi sul tavolo già c’è”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Festa abusiva in un agriturismo di Benevento: sequestrati 50 kg di alimenti senza tracciabilità e locale chiuso per carenze igienico-sanitarie

redazione 4 settimane fa

Benevento, l’ex assessore Medici: “Cantieri fermi e commercio annichilito”

redazione 4 settimane fa

Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

redazione 1 mese fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 15 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 15 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 16 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 17 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content