fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Dimensionamento scolastico, Uil Scuola: ‘Gli interventi vanno ridotti al minimo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Uil Scuola di Benevento, con riferimento al convegno sugli stati generali della scuola della provincia di Benevento, programmati dall’assessore alla cultura – Anna Chiara Palmieri alla cultura e dalle parti sociali, tiene a precisare quanto segue.
“Per la UIL Scuola ha partecipato il Segretario Generale Nazionale Massimo di Menna e la segreteria sannita della stessa Uil scuola.
Nel suo intervento Massimo Di Menna ha sostenuto che la logica burocratico – amministrativa della riduzione di organici del personale va contrastata con organici pluriennali.
L’organico pluriennale consente alle scuole di organizzare un progetto educativo di ampio respiro, garantisce la qualità della scuola e contrasta l’avanzata della scuola privata.
In questa logica rientra anche il programma di dimensionamento della rete scolastica che non deve essere necessariamente realizzata in un solo anno scolastico. I parametri imposti dal governo vanno riferiti al livello regionale e non provinciale. Benevento tra l’altro è l’unica provincia della Campania che negli anni precedenti ha razionalizzato l’offerta formativa, per cui gli interventi se ci devono essere vanno ridotti al minimo indispensabile”.

Al tavolo provinciale, la UIL Scuola sta sostenendo la necessità di mettere in sicurezza numerica le istituzioni scolastiche per evitare che le direzioni siano affidate ai reggenti. La Uil scuola, comunque, è impegnata a difendere l’offerta formativa provinciale per contrastare ulteriori riduzioni di organico che non interessano solo i Dirigenti scolastici ma anche DSGA, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici.
La UIL scuola è, e resta, per la difesa della scuola pubblica statale, che ogni giorno viene affossata dagli interventi di politici che ricoprono responsabilità di go verno.
La linea esposta dal segretario Generale Massimo di Menna continuerà, nei prossimi giorni, ad essere sostenuta al tavolo di discussione che la Provincia di Benevento, unica in Campania, su richiesta dei sindacati confederali, costituì già nel settembre 2010.
Il confronto si sposta su altri livelli, a cominciare dal convegno promosso dall’associazione ex alunni del Collegio della Salle, sui rapporti scuola statale e scuola paritaria".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 4 giorni fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

redazione 4 giorni fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A Telese Terme niente slitta per Babbo Natale: arriva in treno

redazione 5 ore fa

Arpaise, la Pro Loco in piazza per la raccolta fondi dell’AIL

redazione 6 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 6 ore fa

Benevento, inaugurata la XIX Mostra di Presepi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 13 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 14 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 15 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content