fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Un successo la tappa di Benevento del viaggio digitale alla scoperta dei Longobardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Missione compiuta: il patrimonio culturale di Benevento è stato protagonista di una corposa attività di promozione via social grazie a #LongobardExperience, iniziativa digitale promossa in partnership tra IgersItalia, l’Associazione Italia Langobardorum e il Comune di Benevento e in collaborazione con la Provincia di Benevento, SCABEC – Società Campana Beni Culturali e il pass culturale campania>artecard con l’obiettivo di illustrare attraverso il web le testimonianze della civiltà dei Longobardi in Italia.

Durante il weekend appena trascorso, una task force di 9 influencer appartenenti ad altrettante community di IgersItalia – l’Associazione nazionale che riconosce e rappresenta gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali – ha promosso online parte dell’immenso patrimonio culturale della città delle streghe.

Post, stories, reel, video e foto mozzafiato: un’attività di storytelling volta a raccontare e valorizzare le bellezze storico-artistiche e ambientali della provincia campana, con particolare riguardo alla Chiesa e al Chiostro di Santa Sofia, bene architettonico inserito nella lista dei sette gruppi monumentali tutelati dal sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)” e al Museo del Sannio, che presenta una importante collezione di reperti longobardi, di recente oggetto di interventi di restauro e riallestimento.

Grazie al lavoro svolto, in appena due giorni sono stati raggiunti circa 350.000 utenti provenienti da tutto il mondo, dato peraltro in forte crescita.

Quella beneventana è stata la quarta tappa di un’iniziativa che punta a scoprire e valorizzare le testimonianze della civiltà dei Longobardi attraverso i luoghi del sito seriale UNESCO; ad oggi, l’hashtag dell’evento, #longobardexperience, ha raggiunto oltre 500.000 utenti tra il mondo dei social e quello dell’informazione via web.

Le LongobardExperience sono realizzate nell’ambito del progetto “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari” finanziato con i fondi della Legge 77/2006 del Ministero della Cultura.

Partner speciale della tappa sannita è stato campania>artecard, pass promosso dalla Regione Campania tramite Scabec che, da oltre 15 anni, offre la possibilità di visitare il patrimonio culturale regionale tra cui alcune delle meraviglie custodite a Benevento: Museo del Sannio, Museo Arcos, Hortus Conclusus, Area Archeologica Arco del Sacramento, Teatro romano di Benevento, Museo Diocesano e Percorso Ipogeo.

credit @igersitalia

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Voucher Transizione Digitale 2025: un’occasione di crescita per le imprese sannite

redazione 1 mese fa

Teatro Romano, Benevento Longobarda: domenica torna la rievocazione dell’Assedio del 663

redazione 2 mesi fa

Fino a venerdì il Complesso Sant’Agostino ospita la Conferenza Internazionale su Metrologia e Trasformazione Digitale

Alberto Tranfa 2 mesi fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 44 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 1 ora fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 1 ora fa

Castelfranco in Miscano, Tari ridotta per le famiglie in difficoltà

Primo piano

Alberto Tranfa 19 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 58 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content