Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Puglianello, Rubano e Bartone: ‘Quasi 1,3 milioni per riqualificare il sistema fognario’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Puglianello avrà 1 milione e 290mila euro per realizzare lavori di rifunzionalizzazione e completamento del sistema fognario comunale. Nel circondario è l’unico Comune ad aver ottenuto i fondi dalla Regione”. Così, il sindaco e deputato alla Camera dei deputati Francesco Maria Rubano che illustra, in cifre, la conquista di finanziamenti che piovono a pioggia su Puglianello.

“Non possiamo più avere condotte che fanno acqua da tutte le parti – continua Rubano – nel 2023 dobbiamo garantire un sistema fognario funzionante e all’avanguardia, oltre a rispettare il “pericolo zero” di dispersione dell’acqua. Il lavoro dell’amministrazione comunale è certosino su alcuni punti. Su questo, in particolare, ci siamo dedicati con forte impegno. Finalmente la Regione si è decisa a finanziare questi progetti che erano attesi da 4 anni”. La Direzione Generale ciclo delle acque presso la Giunta Regionale è stata incaricata della esecuzione, previ accordi operativi con i Comuni interessati, fra loro c’è Puglianello.

“La Regione Campania ha “liberato” un primo troncone dei fondi destinati al nostro comune, ossia il 60% del finanziamento totale – continua Rubano – inizieremo i lavori il prima possibile. Lo dobbiamo ai nostri cittadini. La Regione è lenta, speriamo però di non aspettare gli stessi tempi anche per il secondo stralcio. Punteremo, di certo, anche al finanziamento e alla riqualificazione di una nuova rete idrica”.

“Nel Sannio sono stati destinati poco più di 63 milioni, per l’esattezza 63.127.188,85 euro, rispetto agli oltre 94 dell’Irpinia, un risultato di cui ha beneficiato anche la nostra comunità”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore delegato all’ambiente Giuseppe Bartone. “Siamo in linea con il nostro programma elettorale, il sistema fognario nuovo raggiungerà zone del paese lontane dal centro storico. In questo modo eviteremo gli allagamenti di alcune aree, piaga ancora presente nel nostro comune. Inoltre, ci impegneremo per il contrasto alla dispersione della risorsa idrica – ha continuato il numero due dell’amministrazione targata Rubano – ricordo che tra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite (Onu), il sesto è legato alla facilitazione dell’accesso all’acqua pulita.

Per garantire questo bene primario, è necessario un servizio idrico capillare ed efficiente, noi ci stiamo impegnando affinchè questo sia realtà a Puglianello. Le condotte fognarie hanno il compito di far defluire l’acqua in un meccanismo che prevede poi la depurazione, il finanziamento ci permetterà di mettere a punto questo sistema virtuoso di riciclo e, al tempo stesso, evitare inondazioni. La squadra guidata dal Sindaco Rubano continua a consegnare ai cittadini risultati importanti ed immediati. “

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

redazione 1 settimana fa

Puglianello inaugura Piazza 21 Aprile 1948: “Un nuovo spazio per la comunità, nel segno della storia e dell’identità”

redazione 1 mese fa

Puglianello, Amantea: “Massima attenzione ai nostri anziani, continua servizio di telesoccorso e telecontrollo”

redazione 2 mesi fa

Paupisi, ok al progetto esecutivo per il completamento e potenziamento della rete fognaria comunale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 1 ora fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 13 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 21 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 22 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 22 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content