fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Bloccato ieri a Napoli un treno diretto a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cio’ che si e’ verificato ieri in MCNE (MetroCampaniaNordEst) e’ un serio e preoccupante campanello d’allarme per il futuro di questo azienda, per l’utenza, per i lavoratori e per il territorio sannita. Il materiale rotabile (circa il 60%) in forza presso il bacino di Benevento Appia – scrivono in una nota le RSU aziendali – non e’ attrezzato di sistemi di sicurezza tali da consentire il transito sulla linea Cancello – Napoli e viceversa.

Tutto ciò fa capire che molto probabilmente, se non si trovano le giuste soluzioni, i nostri treni rischieranno di fermarsi a Cancello, oppure le corse ferroviarie saranno sostituite da corse automobilistiche (vedi domeniche e festivi), con ulteriori danni all’utenza, in quanto il tempo di percorrenza per raggiungere il capoluogo campano aumenterà notevolmente.

Alcuni convogli sono in fase di attrezzaggio, alcuni (vedi treno FER) gia’ pronti per la messa in servizio, ma a causa dei tagli effettuati dalla Regione Campania , quindi mancanza di risorse , sono fermi in deposito perchè le ditte appaltatrici non hanno ricevuto il loro corrispettivo per i lavori effettuati e quindi non rilasciano il certificato di collaudo. Questo e’ il motivo per cui ieri un treno in partenza da Benevento e’ stato bloccato a Napoli impedendogli il ritorno”.

“Siamo sull’orlo di un abisso”, è la sintesi del documento. “Le preoccupazioni più grosse ci vengono da un atteggiamento e da un progetto che non vede questo territorio come strategico nell’economia aziendale. Basta pensare allo spostamento di risorse fatte unilateralmente da questa azienda, dal territorio sannita all’area metropolitana.

MCNE e’ allo sbando per il servizio offerto , per la non chiara prospettiva di sviluppo, cosi come e’ impossibile immaginare un futuro per gli addetti ai lavori.
Ricordiamo inoltre , che la proroga per circolare sulla linea Cancello-Napoli e’ fino al 15 gennaio 2012. Dopo che cosa succederà? Tutto questo e’ volonta’ o incompetenza aziendale? Come si sta attrezzando l’azienda affinchè i treni non vengono fermati a Cancello?”

“Invitiamo, la Provincia , la politica locale, i comuni capoluogo – conclude la nota – a prendere atto di questa situazione , e a farsi carico di incalzare la regione Campania e l’azienda affinchè si eviti questo scempio , ma soprattutto per evitare, dopo FS , che il territorio sannita perda completamente il servizio ferroviario da e per Napoli.
C’e’ bisogno di una mobilitazione istituzionale forte , perche’ da soli non si va da nessuna parte ,se non verso il baratro”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Ferrovia Benevento-Napoli via Cancello, Barone: ‘Eav ammette che la linea non aprirà al pubblico prima del 2026’

redazione 2 anni fa

Dal 13 al 15 ottobre torna il Sannio Express, Treno delle Mongolfiere da Napoli a Fragneto Monforte

redazione 2 anni fa

Lavori Eav sulla linea Benevento-Cancello: Mortaruolo interroga De Luca e Cascone

redazione 2 anni fa

Frana tra Amorosi e Telese, resta sospesa la circolazione sulla linea Foggia – Caserta

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 20 minuti fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

redazione 24 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 4 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 4 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 5 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 5 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content