fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giovanni di Ceppaloni celebra il patrono con rito religioso e momenti di festa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Conclusi i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista, a San Giovanni di Ceppaloni presso la Parrocchia San Giovanni Battista guidata dal Parroco Don Lorenzo Varrecchia. Il novenario è iniziato 15 giugno con il Santo Rosario e le Sante Messe presiedute dai Parroci della zona Pastorale Sabatina, animate dai rispettivi cori parrocchiali e le litanie con i canti tradizionali eseguiti dalla Scola Cantorum San Giovanni Battista.

A seguire, il 18 giugno l’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca ha celebrato la Santa Messa. Il 24 giugno, invece, giorno della solennità della nascita del Santo si è celebrata la festa in suo onore con la Santa Messa delle ore 8:30 presieduta dal Frate Cappuccino Padre Mariano e da Don Giovanni Rossi parroco di Campoli del Monte Taburno con origini materne di San Giovanni.

Alle 11.00, la messa è stata presieduta da Don Fabio Zollo, parroco della comunità di San Martino Valle Caudina. Nel corso della messa delle 18 si è tenuto un momento di preghiera in chiesa. Da, la Processione del simulacro del Santo ha raggiunto le vie del paese, terminando con la Santa Messa celebrata da Mons. Franco Iampietro Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento, e concelebrata da Don Claudio Caltanissetta parroco di Fragneto L’abate.

Domenica 25 giugno alle ore 19.00 la messa conclusiva di ringraziamento è stata presieduta dal novello Sacerdote Don Amedeo Varricchio Vicario Parrocchiale dell’Addolorata in Benevento.

Come per il programma religioso così per quello civile ricco e partecipato in Piazza Chiesa, nella serata del 23, ha preso il via la 36esima ‘Sagra dei cicatielli e del formaggio pecorino e capocollo’, allietata dal gruppo musicale Rochitos e Ciprix, il 24 giugno, invece, dal gruppo “Yes I Know – Pino Daniele Tribute” di Benevento, composto da Alfredo Salzano, Enrico Salzano, Giuseppe Marlon Salzano, Antonello Palomba, Gio Gentile, Jach Corona, Stefano Giuliano. A chiusura i fuochi pirotecnici.

Anche quest’anno grande è stata la partecipazione dei fedeli, dei concittadini e dei visitatori provenienti da altri paesi e città limitrofi. In modo particolare, la stessa comunità di San Giovanni ha un forte amore, una grande devozione e un forte legame con il Santo Patrono San Giovanni fin da origini antichissime. Un legame che nasce dal profondo del cuore, chiedendo la sua intercessione e invocato anche nel terribile periodo del covid esponendo la sua effige ai balconi, come fatto sempre ogni anno dal 15 al 24 giugno.

Una festa quest’anno vissuta a pieno dopo gli anni della pandemia da covid, dove si è potuto nuovamente celebrare le Sante Messe con maggior numero di persone e la processione con la statua del Santo e la sua reliquia, guidata dal Parroco, alla presenza del Vicario Foraneo della Zona Pastorale Sabatina Don Michele Villani, del Sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo insieme all’amministrazione comunale, dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Ceppaloni, dei volontari della protezione civile che hanno garantito il servizio d’ordine e la sicurezza dei presenti.

La giornata del 24 è stata caratterizzata da momenti belli e di ricordo per il compianto Padre Robert scomparso improvvisamente il 3 agosto del 2022.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, venerdì sera la processione del Cristo Morto in centro: ecco il piano traffico

redazione 2 mesi fa

Incidente stradale a San Giovanni di Ceppaloni: due auto coinvolte

redazione 3 mesi fa

La Polizia Municipale di Benevento celebra San Sebastiano a Caserta

redazione 6 mesi fa

ASL, trasferimento temporaneo dei servizi veterinari a San Giovanni di Ceppaloni

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content