fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Scuola di Magistratura a Benevento? A Catanzaro è giunto l’inviato del Ministero…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due città gemelle, anche nei fatti. Pronte a contendersi la sezione meridionale della Scuola di Formazione della Magistratura, anche a suon di polemici botta e risposta. Con la sola, leggera, differenza che in Calabria pare che tutto il fronte politico-istituzionale sia compatto, fra maggioranze ed opposizioni, e qui a Benevento, come di consueto, il tempo dei dissidi interni e con la stampa non trascorre mai con spreco.

Se Cimitile e Pepe mostrano orgogliosamente i locali della ex caserma Guidoni (5 milioni di euro di ristrutturazione “che potrebbero andare in fumo”), dove le toghe studieranno per perfezionarsi, a centinaia di chilometri di (pessima) autostrada più in basso non sono da meno. E col botto: “In città (si parla di Catanzaro, ovviamente – Ndr) è giunto, su mandato del nuovo Guardasigilli Francesco Nitto Palma, il direttore generale delle Risorse materiali, beni e servizi del Ministero della Giustizia, Alfonso Malato, che ha voluto personalmente verificare le opportunità logistiche per l’insediamento della scuola”, ed ha poi compiuto un sopralluogo a Palazzo Doria e Palazzo Fazzari. E dunque “il sindaco, Michele Traversa incassa un altro importante risultato, l’avvio della fase esecutiva per l’istituzione della Scuola di Magistratura, l’importante struttura di formazione destinata ai giudici del meridione”.

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Qui nel Sannio conferenze stampa di fuoco e barricate e rivoluzioni incipienti con marce su Roma, e lì, in Calabria, un sindaco che elegantemente si trova a ringraziare “il Ministro Nitto Palma che, come suo primo atto a via Arenula, ha voluto rispettare l’impegno già assunto dal suo predecessore, Angelino Alfano”. Del quale predecessore, invece, dalle nostre parti si dice che abbia assunto ben altra posizione. Poco male, prevedibili biforcazioni delle promesse politiche.

Qui, nel Sannio abbiamo ampiamente sviscerato i contenuti del question time alla camera della passata settimana, accumulando malumori ed incassando con amarezza il tentativo di ulteriore marginalizzazione del territori, e giù, in Calabria, si sono spesi in “una mattinata di intenso lavoro per l’inviato del ministro che si è confrontato a lungo con il sindaco Traversa e i tecnici comunali, confermando la volontà del Governo di istituire nel capoluogo della Calabria una delle sedi distaccate dalla Scuola di Magistratura (le altre sono previste a Bergamo e Firenze)”.

Qui, nel Sannio, è il 23 ottobre. Più giù, in Calabria, quelle parole sono state vergate su una nota stampa del comune di Catanzaro. Il 4 agosto.

Foto | Google Map


Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

“Scuola Magistratura, Mazzoni dice bugie e pensa di prendere in giro i beneventani”

10 anni fa

L’affondo di Viespoli: “L’Università e il Conservatorio hanno raggiunto l’autonomia durante il mio sindacato”

11 anni fa

Il Benevento attende il Catanzaro al “Vigorito”. Mister Brini: “Partita difficile, bisogna giocare con intelligenza”

12 anni fa

Minacce a Nitto Palma, il ministro De Girolamo: “Il senatore continui con forza nel proprio impegno”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 11 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 11 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 13 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 13 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 15 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 16 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content