fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Riqualificazione dell’Anfiteatro Romano, si parte: affidati i lavori di pulizia dell’area

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via il progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’Anfiteatro Romano di Benevento, i cui resti sono situati tra via Munanzio Planco e via Appia Antica.

Nella giornata di ieri il Settore Lavori Pubblici del Comune, con una determina a firma del dirigente Iadicicco, ha affidato l’esecuzione dei lavori di pulizia dell’area all’impresa edile stradale ‘Umberto Russo’ con sede a contrada San Vitale. L’importo degli interventi sarà di 28.144,17 euro (comprensivi di IVA).

Un lavoro necessario al fine di consentire ai progettisti di dare avvio alle attività affidate di rilievo e indagini, preliminari alla progettazione: infatti, bisognerà effettuare una pulizia dell’intera area consistente nell’estirpazione di arbusti ed erbe infestanti eseguito a mano in prossimità dei reperti e scavi archeologici o, laddove possibile, a mezzo di decespugliatori e altri mezzi ritenuti idonei. In particolare, dovrà essere realizzata con gli accorgimenti necessari ad evitare che eventuale materiale archeologico disperso possa essere danneggiato.

Il progetto “Anfiteatro di Benevento”, finanziato per la somma complessiva di 900mila euro, rientra nella linea d’investimento “Regina Viarum” – Piano Strategico su siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali, nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente3 – Turismo e Cultura 4.0) – che, in accordo con la finalità di recupero e valorizzazione dell’antico tracciato della via Appia, mira a realizzare interventi di restauro e di recupero urbano sullo straordinario patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico intercettato lungo il percorso dell’antico asse viario. In particolare, l’intervento si prefigge l’obiettivo di valorizzare quanto già rimesso in luce dell’edificio dell’anfiteatro romano, nell’ambito di un’area aperta al pubblico e sistemata a parco urbano.

L’Anfiteatro Romano di Benevento era prossimo al ponte Leproso, accesso della via Appia Antica alla città romana. I pochi resti portati alla luce erano stati rinvenuti in maniera del tutto casuale negli anni Ottanta, in seguito all’abbattimento di un edificio esistente. Recentemente era stata l’associazione ‘Sannio Report’, con un gruppo di volontari guidati dal presidente Felice Presta, a portare avanti un’opera di pulizia straordinaria dell’area sommersa dalla vegetazione. Il progetto di riqualificazione era stato anticipato da Ntr24 in un articolo dello scorso 27 marzo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 settimana fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 2 settimane fa

Dal MiC un milione per il restauro della Madonna delle Grazie. Fondi anche per l’antica Telesia

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content