fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘I contributi volontari scolastici sono facoltativi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Contributi volontari scolastici: sono facoltativi ma spesso vengono presentati quasi fossero una tassa. Le famiglie non devono sentirsi obbligate a pagare ma se decidono di contribuire devono avere informazioni precise su come tali somme siano gestite. È quanto precisa l’Unione Nazionale Consumatori che denuncia “furbizia e disinformazione” sui contributi volontari. Afferma il segretario generale dell’associazione Massimiliano Dona: “Anche stavolta gli istituti giocano il ruolo opposto a quello deontologicamente previsto per i luoghi d’insegnamento, facendo disinformazione”.

 

L’UNC denuncia di aver ricevuto molte segnalazioni sulla scorretta modalità di presentazione della richiesta di pagamento a carico delle famiglie. Spiega Dona: “A norma della legge Bersani (40/07) il contributo – da non confondere con la tassa vera e propria per la quale sono previste esenzioni in caso di disagi delle famiglie – deve restare un’erogazione liberale a favore degli istituti scolastici finalizzata all’innovazione tecnologica, l’edilizia scolastica e in generale l’ampliamento dell’offerta formativa”. Spesso però tale somma, che varia a discrezione delle dirigenza scolastica fra i 30 e i 100 euro, viene presentata alle famiglie “omettendo l’aspetto facoltativo”.

 

“E’ doveroso ricordare allora – prosegue il segretario generale dell’UNC – che nessuna famiglia deve sentirsi obbligata dai metodi più o meno pressanti dell’istituto scolastico a tale pagamento, e che, nel caso in cui ci si rifiutasse di effettuarlo, tale linea non può e non deve in alcun modo costituire elemento di discriminazione per l’alunno”. Le famiglie che decidono di contribuire hanno il diritto di ricevere dalla scuola informazioni specifiche su come tali somme siano gestite, e devono sapere che il contributo è detraibile nella dichiarazione dei redditi nella misura del 19%. L’associazione mette a disposizione il suo indirizzo di posta elettronica (info@consumatori.it) per la segnalazione di irregolarità.

 

Fonte | www.helpconsumatori.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 6 giorni fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 2 settimane fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 9 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 10 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 10 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 12 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 12 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content