CULTURA
Al via la rassegna culturale “4 chiacchiere con l’autore”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Associazione culturale Generoso Simeone, sabato 8 ottobre 2011, alle ore 18:30 darà il via alla rassegna culturale “4 chiacchiere con l’autore”, presso la libreria Edicolè, in piazza Commestibili, presso la costruzione che ha sostituito il vecchio mercato.
Il calendario della rassegna sarà reso pubblico a breve e comprenderà giornalisti e scrittori del calibro di Veneziani, Buttafuoco, Magli e tanti altri. Una ennesima occasione per Benevento di essere centro culturale di discussione su temi attuali, offerta dalla nostra Associazione, giovanile, ma mai avventata nelle scelte di carattere culturale e politico.
Il primo libro presentato in rassegna sarà “Atmosfere in nero” scritto da Mario Merlino, osteggiato protagonista degli anni caldi della nostra storia. “Atmosfere in nero” parla di guerra, di sangue e di morte, ma anche di amore, di giovinezza, di vite e destini condizionati dalla guerra. Non è un testo retorico tantomeno nostalgico è un testo che racconta, attraverso la censura del romanzo, la verità di una storia dimenticata, modificata dalla vergogna di chi non ha saputo reggere il peso di una sconfitta oppure non ha saputo gestire il sapore della vittoria. La Repubblica sociale Italiana non diventa soltanto un momento storico infelice per chi lo ha vissuto, ma un’esperienza sentita, resa nelle pagine del libro tanto più viva perché narrata attraverso le voci di reali testimoni. Non c’è però acredine, rabbia, sono risparmiate le scene più brutali o i commenti eccessivamente crudi; la poesia creata ad arte dal professor Merlino entra nella storia viva con delicatezza e ne parla con rispetto accorato.
Un libro da leggere insomma, non per riaccendere delle divisioni, spero sopite, ma per capire e dare dignità a coloro che sembra non debbano averla, soltanto perché chiamati sconfitti.