fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Stralcio cartelle, debiti, Asia, feeling (che non c’è) coi dirigenti: i temi del vertice di maggioranza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Maggioranza a confronto a palazzo Mosti. Sindaco, assessori e consiglieri si ritroveranno questo pomeriggio, alle ore 15, per discutere alcune delle questioni più calde del dibattito politico cittadino. Quella di più ampio interesse riguarda le determinazioni che palazzo Mosti dovrà assumere in merito alla possibilità, concessa dalla Legge Bilancio 2023, di ‘stralciare’ le cartelle esattoriali di basso importo, fino a mille euro.

I Comuni, però, possono scegliere di non applicare lo stralcio “parziale” dei suoi crediti affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Il “parziale” sta a evidenziare che comunque il carico va riferito esclusivamente alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora, mentre le somme a titolo di capitale, rimborso spese per procedure esecutive e notifica restano interamente dovute. Un orientamento definito, al momento, non c’è.

Da un lato, infatti, si valuta il “favore” concesso ai contribuenti, dall’altro, invece, le condizioni economico-finanziarie di un Ente in dissesto e alle prese con una percentuale di evasori ancora alta, soprattutto sul capitolo Tari. Il tempo delle decisioni, però, è imminente: l’eventuale “no” allo stralcio automatico va deliberato entro il 32 marzo.

Nel ‘conclave’ di maggioranza, poi, non si potrà non discutere delle ulteriori frizioni determinate dai debiti fuori bilancio, con il sindaco Mastella decisamente irritato per la scelta del consigliere Antonio Picariello – compiuta ieri in commissione Finanze – di votare in difformità dal resto del gruppo. Comportamento che il sindaco non ha gradito, così come altre prese di posizione, giunte quasi sempre in concomitanza con periodi di assenza dalla Città della fascia tricolore. Coincidenza che Mastella ha notato…D’altro canto, però, c’è da dire che la schiera dei ‘malpancisti’ si è ridotta. Il segnale d’allarme, dunque non è scattato.

Infine, la questione Asia. L’attenzione sulla richiesta di restaurare il governo del Cda – invece dell’amministratore unico – negli ultimi giorni è scemata. Non è da escludere, comunque, possa essere discussa nel pomeriggio. E così anche la vicenda, sempre attuale, dello scarso feeling tra politici e tecnici del Comune.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Revisori contabili e Revisori dei conti a Palazzo Mosti: avviso per aggiornare l’elenco per attuare il progetto Sai

redazione 6 giorni fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

redazione 1 settimana fa

Capitale Italiana della Cultura 2028, fino al 31 agosto la possibilità di aderire a sostegno della candidatura di Benevento

redazione 1 settimana fa

Il Comune di Benevento cerca un Energy Manager

Dall'autore

Antonio Corbo 12 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 24 secondi fa

A San Martino Valle Caudina un distaccamento dei vigili del fuoco: soddisfatto il senatore Matera

redazione 2 minuti fa

Università Giustino Fortunato: al via le iscrizioni al nuovo corso di laurea triennale in Scienze Motorie

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 20 agosto 2025

redazione 15 ore fa

Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content