Valle Telesina
‘Atti di Stato, Stato di brigantaggio’ in scena a Cerreto Sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la “Compagnia del Genio”, bottega teatrale amatoriale interculturale di Cerreto Sannita e San Lorenzello (Benevento), nata due anni fa con l’obiettivo principale di valorizzare il patrimonio teatrale napoletano e dell’entroterra campano, con particolare attenzione al recupero dei testi degli autori locali, presenta una serata di teatro-documento sul brigantaggio.
Gli attori, diretti dalla regista Cinzia Conte, metteranno in scena questa forma sperimentale di teatro dal titolo “Atti di Stato e Stato di brigantaggio” sabato 1 ottobre alle ore 19 a Cerreto Sannita, presso il Palazzo del Genio in piazza San Martino (il luogo, cioè, che la Compagnia teatrale ha omaggiato prendendone il nome in quanto era, anticamente, il Teatro del Genio), leggendo brani sul brigantaggio, che ha fatto parte della storia italiana a torto o ragione (brani tratti da varie fonti storiche).
“Tale iniziativa della Compagnia del Genio – si legge nella nota diffusa alla stampa – non ha la pretesa di offrire molte novità storiche agli ascoltatori-spettatori, ma si augura però di mostrare un fenomeno, per il quale troppo facilmente si sono potute impartire assoluzioni o condanne, attraverso documenti storici quali lettere, diari, leggi, dichiarazioni politiche ecc., che allo stesso modo hanno interessato sia azioni di governo che stato dei briganti (da qui il nome del titolo), cercando di valutarli in una chiave di lettura originale. L’esposizione dei fatti sarà obiettivamente basata sulle testimonianze testuali lasciate da chi è stato protagonista del fenomeno sociale in questione. Le letture, inoltre, saranno intervallate da giochi di luce, foto e canzoni. L’auspicio è che l’ascoltatore, a prescindere dalla sue convinzioni e simpatie, possa riflettere su quel periodo storico che ha caratterizzato il nostro Paese.
***
LETTORI – Mario Fappiano, Loredana Fraenza, Giovanni Pio Marenna, Tommaso Masotta, Giovanni Meglio, Ilaria Melillo, Francesco Trotta
TESTI E REGIA – Cinzia Conte
SUONI E LUCI – Domenico Ricci