fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Effetto Schlein sul vertice di maggioranza a Santa Lucia: deluchiani tramortiti provano a serrare le fila

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quasi una perdita di tempo”. Così negli ambienti mastelliani si commenta il vertice delle forze di governo a palazzo Santa Lucia tenutosi nella serata di ieri a Napoli. Un momento di confronto voluto dai deluchiani ma al quale lo stesso Vincenzo De Luca non ha partecipato, finendo con l’alimentare le perplessità dei suoi alleati per una riunione “che è servita a poco o a niente”.

E perché stupirsi? L’appuntamento era stato calendarizzato la scorsa settimana, con le primarie ancora da celebrare e con Stefano Bonaccini segretario in pectore del Partito Democratico. La sensazione, insomma, è che giunti alla metà del guado De Luca volesse rilanciare l’azione puntando forte sulla “sua” nuova centralità negli equilibri interni ai Dem, con l’obiettivo terzo mandato un po’ più vicino.

Poi il mondo ha preso un’altra direzione e ora De Luca – che ancora non commenta l’esito del congresso Dem – si trova nella scomoda condizione di dover rielaborare il percorso. Come un Tom Tom. Ai due colonnelli Fulvio Bonavitacola e Nello Mastursi, allora, il compito di istruire e coordinare la discussione e di confrontarsi con i rappresentanti delle varie anime della maggioranza.

Date le premesse, il conclave non poteva che concludersi con l’impegno a rivedersi presto. Ribadita, più che altro, la necessità di consolidare l’alleanza e l’esperienza campana, considerata “modello vincente e da difendere”. E se l’autonomia differenziata e lo sblocco dei fondi europei rappresentano le due principali partite aperte con il governo nazionale, sul versante locale l’attenzione si è soffermata sul piano sanità e sulla gestione del ciclo delle acque.

In questo contesto, sarebbe stato proprio l’intervento di Clemente Mastella a rompere la monotonia. Diverse le questioni poste sul tavolo dal sindaco di Benevento, tutte peraltro già esplicitate nei mesi scorsi, come lo scetticismo per lo stato di salute di una coalizione che per il leader di ‘Noi di Centro’ ha cessato di essere tale dalle elezioni di settembre e ancora i dubbi in merito alla scelta di De Luca di proseguire da uomo solo al comando, con al fianco una giunta molto tecnica e poco (o per nulla) politica.

L’auspicio di un cambio di passo, a farla breve. Ma è presto per capire se davvero stavolta cambierà qualcosa. Il navigatore di De Luca sta ancora rielaborando il percorso.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 7 giorni fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 7 giorni fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

redazione 1 settimana fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 22 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content