fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Effetto Schlein sul vertice di maggioranza a Santa Lucia: deluchiani tramortiti provano a serrare le fila

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quasi una perdita di tempo”. Così negli ambienti mastelliani si commenta il vertice delle forze di governo a palazzo Santa Lucia tenutosi nella serata di ieri a Napoli. Un momento di confronto voluto dai deluchiani ma al quale lo stesso Vincenzo De Luca non ha partecipato, finendo con l’alimentare le perplessità dei suoi alleati per una riunione “che è servita a poco o a niente”.

E perché stupirsi? L’appuntamento era stato calendarizzato la scorsa settimana, con le primarie ancora da celebrare e con Stefano Bonaccini segretario in pectore del Partito Democratico. La sensazione, insomma, è che giunti alla metà del guado De Luca volesse rilanciare l’azione puntando forte sulla “sua” nuova centralità negli equilibri interni ai Dem, con l’obiettivo terzo mandato un po’ più vicino.

Poi il mondo ha preso un’altra direzione e ora De Luca – che ancora non commenta l’esito del congresso Dem – si trova nella scomoda condizione di dover rielaborare il percorso. Come un Tom Tom. Ai due colonnelli Fulvio Bonavitacola e Nello Mastursi, allora, il compito di istruire e coordinare la discussione e di confrontarsi con i rappresentanti delle varie anime della maggioranza.

Date le premesse, il conclave non poteva che concludersi con l’impegno a rivedersi presto. Ribadita, più che altro, la necessità di consolidare l’alleanza e l’esperienza campana, considerata “modello vincente e da difendere”. E se l’autonomia differenziata e lo sblocco dei fondi europei rappresentano le due principali partite aperte con il governo nazionale, sul versante locale l’attenzione si è soffermata sul piano sanità e sulla gestione del ciclo delle acque.

In questo contesto, sarebbe stato proprio l’intervento di Clemente Mastella a rompere la monotonia. Diverse le questioni poste sul tavolo dal sindaco di Benevento, tutte peraltro già esplicitate nei mesi scorsi, come lo scetticismo per lo stato di salute di una coalizione che per il leader di ‘Noi di Centro’ ha cessato di essere tale dalle elezioni di settembre e ancora i dubbi in merito alla scelta di De Luca di proseguire da uomo solo al comando, con al fianco una giunta molto tecnica e poco (o per nulla) politica.

L’auspicio di un cambio di passo, a farla breve. Ma è presto per capire se davvero stavolta cambierà qualcosa. Il navigatore di De Luca sta ancora rielaborando il percorso.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 1 giorno fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 2 giorni fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 1 settimana fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 15 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content