FORMAT
Wg flash 24 del 28 febbraio 2023
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
PRIMARIE PD, DE LUCA ESCE SCONFITTO
“Non avevo capito niente”. Così Diego De Silva titolava il suo primo romanzo della fortunata saga su Vincenzo Malinconico. Scrittore salernitano, De Silva potrebbe cedere oggi il copyright a un suo illustre concittadino, un altro Vincenzo che di cognome, però, fa De Luca. E sì: tra i tanti pezzi da novanta del Pd travolti dall’uragano Schlein, l’inquilino di palazzo Santa Lucia è uno di quelli che ne esce peggio. Non che la candidatura di Bonaccini lo entusiasmasse più di tanto, i due non si sono mai particolarmente amati, ma la prospettiva di vincere facile lo aveva convinto a investire un capitale cospicuo sul collega governatore. E De Luca si era fatto convincere, finendo con l’ipotecarsi il futuro. Suo e di suo figlio.
DENUNCIATI DUE UOMINI PER FURTO DI CARBURANTE
Continua i controlli del territorio da parte dei carabinieri. Nello specifico, a Puglianello i militari della Stazione di Amorositransitando nella zona industriale hanno sorpreso due uomini, operai della ditta che sta eseguendo i lavori in appalto per la realizzazione della nuova rete ferroviaria ad Alta Capacità, incaricati di rifornire i mezzi presenti nel cantiere, che stavano rifornendo anche l’auto privata di uno dei due, appropriandosi di ben 40 litri di carburante. Formalizzata la denuncia-querela nei confronti dei due dipendenti. Il carburante è stato recuperato e restituito all’avente diritto.
MINACCE A MASTELLA: IL COMMENTO DEL SINDACO
Ringrazio gli assessori e i consiglieri di maggioranza, le associazioni e le cittadine e i cittadini per la vicinanza e la solidarietà che hanno voluto dimostrare nei miei confronti. E’ stata una spiacevole vicissitudine, sulla cui matrice sono in corso le indagini del caso. Voltiamo pagina sereni, circoscrivendo l’episodio ad un contesto nazionale che innegabilmente denota elementi preoccupanti di ritorno ad un passato di cieca contrapposizione che va arginato subito e da tutti”. Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dopo il messaggio social e il volantino a carattere intimidatorio.
FACOLTA’ DI MEDICINA, IL RETTORE FA CHIAREZZA
Leggo dalla stampa dichiarazioni relative ad una “istituenda Facoltà di Medicina” presso l’Università degli Studi del Sannio. È importante chiarire che le decisioni relative all’istituzione di nuovi percorsi formativi vengono prese dagli organi accademici (Senato Accademico e CdA) in stretta sinergia con il sistema universitario regionale (CUR) e nazionale (CUN). Come si può verificare, semplicemente consultando le convocazioni degli organi accademici, disponibili pubblicamente sul sito UNISANNIO, tale argomento non è stato mai affrontato e pertanto parlare di “istituenda Facoltà” è quantomai inopportuno”. Ad affermarlo in una nota è il rettore dell’Unisannio, Gerardo Canfora.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Torna l’appuntamento con Buongiorno Benessere con Annè, il format dedicato al benessere fisico e mentale. Alle 10.00, invece, l’istituto di istruzione superiore ‘Giuseppe Alberti’ di Benevento organizza il convegno “LOTTA ALLE MAFIE”.