fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Congresso Pd, si parte…anzi no: nel Sannio il dato parziale è di 1900 tessere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In atletica si parlerebbe di “falsa partenza”. Il percorso congressuale del Partito Democratico prevede per domani l’inizio delle votazioni per il nuovo segretario nazionale. ‘Seggi’ aperti, in questa fase, soltanto per gli iscritti al partito, chiamati a scegliere – entro domenica 12 – chi potrà partecipare alle primarie del 26 febbraio. Due i posti in palio, quattro i candidati: Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein.

Ma questa è teoria. Nei fatti, in tutta Italia e non solo nel Sannio la macchina organizzativa è decisamente indietro sulla tabella di marcia. E di cominciare a esprimere e contare voti neanche se ne parla. Ne ha dovuto prendere atto la Commissione di Garanzia Provinciale per il Congresso riunitasi in serata agli ordini del presidente Giovanni Zarro e nell’insolita location del circolo “Voltaire” (ancora inaccessibile la nuova sede della federazione in viale Mellusi).

A precludere l’inizio delle operazioni congressuali è la mancanza di una platea certificata degli iscritti. Mancano tutti i tesseramenti ‘last minute’ e inoltre diversi bonifici sono stati inviati dai segretari di circolo solo con l’approssimarsi della scadenza ultima per le iscrizioni, termine inizialmente fissato a fine gennaio e poi prorogato al 1 febbraio. Gli ultimi dati disponibili fanno riferimento all 31 gennaio ma sono assolutamente parziali.

Da questi, comunque, si evince un boom di tessere ad Airola: ben 279, dato quasi in linea con quello di Benevento Città (335). Possibile che nel centro caudino si sia fatto sentire l’effetto Vittorio Fucci, ex assessore regionale con Mastella nella giunta Caldoro e da qualche mese nuovo protagonista sullo scenario Dem. A chiudere il podio, al momento, Sant’Agata dei Goti, unico altro centro ad aver sorpassato ‘quota 100’, seppur di poche unità.

Complessivamente, il dato a fine gennaio fa segnare 1877 tessere, numero destinato ad aumentare nelle prossime ore per le ragioni sopra esposte. Difficile, comunque, che si arrivi alle cifre del 2021 (oltre 2800 tessere). La certezza l’avremo soltanto quando la Commissione di Garanzia tornerà a riunirsi, probabilmente agli inizi della prossima settimana. Poi finalmente il congresso entrerà nel vivo con una sorta di ‘election weekend’ che coinvolgerà – praticamente in contemporanea – tutti i circoli del Pd nel Sannio. (Antonio Corbo)

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, lettera aperta al Commissario del Circolo Pd: “Auspichiamo dialogo corretto e sincero”

redazione 2 mesi fa

Pd San Giorgio del Sannio: nominati tre sub-commissari e istituito il gruppo di lavoro

redazione 3 mesi fa

Manifestazione a Roma, Cacciano: “Quello di De Luca uno spiacevole fuori onda, più grave il trattamento riservato ai sindaci”

redazione 3 mesi fa

Cacciano replica a Matera: “Autonomia una truffa, un dovere difendere il Sud”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 14 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 14 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 14 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 14 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 18 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 19 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content