fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Alla scoperta degli antichi sentieri di Solopaca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito della Festa dell’Uva di Solopaca (Benevento), e in collaborazione con la Proloco locale, che nell’occasione promuove itinerari turistici per la conoscenza del patrimonio storico culturale locale, Legambiente Valle Telesina organizza escursioni naturalistiche per la riscoperta di alcuni antichi sentieri nel territorio del comune di Solopaca, nel Parco Regionale del Taburno Camposauro, resi fruibili grazie all’intervento di manutenzione svolto dalla Comunità Montana del Taburno.

“L’appuntamento – si legge nella nota diffusa alla stampa – è per sabato 10 settembre, alle ore 8.00 al Palazzo Ducale di Solopaca. L’escursione avrà inizio dal Santuario di SS. Maria del Roseto, da dove si prenderà il sentiero dei monaci, nel tratto un tempo utilizzato dai monaci, per andare dal Santuario di SS. Maria del Roseto al Santuario S. Maria in Gruptis. Si scenderà poi nel Vallone Sauculo, in cui l’acqua ha scavato la roccia in una gola con pareti alte oltre 20 metri, e dove è presente una rigogliosa vegetazione con prevalenza di felci. Con una deviazione di alcuni metri dal sentiero, si raggiungeranno punti con vedute panoramiche di grande emozione, tra cui “la passatora”stretto punto di passaggio sul Vallone Saucolo. Dalla gola, risalendo per una scaletta in legno realizzata da qualche settimana dagli operai della Comunità Montana del Taburno, si riprenderà il sentiero dei monaci fino all’incrocio con il sentiero radilli, un tempo utilizzato dai solopachesi per la raccolta della legna, e il cui nome deriva dai gradini scavati dal tempo nella roccia calcarea. Scendendo si arriverà nella località calecara, in cui ci sono i resti di una vecchia fossa per la produzione della calce, con l’utilizzo della pietra presente in loco. La bellezza dell’itinerario, oltre alla spettacolarità dei luoghi, consiste anche nel fatto che il percorso è rimasto eccezionalmente intatto fino ad oggi, non essendo stato intaccato dalle attività umane. L’escursione, della durata di circa 3,30 ore, prevede una piccola sosta con merenda all’interno della spettacolare gola nel Vallone Saucolo. Sono consigliati scarpe da trekking, zaino, borraccia, e pantaloni comodi.
Al programma è stata aggiunta un’ulteriore data di visita per martedì13 settembre, sempre con appuntamento alle ore 8.00 al Palazzo Ducale di Solopaca”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 6 giorni fa

Istituzione Parco Nazionale del Matese: il ricorso al Tar Lazio di Italia Nostra

redazione 1 settimana fa

Emily Vegliante, a Solopaca un albero per dare continuità alla vita spezzata di una giovane mamma

redazione 2 settimane fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Dai Trementisti a Ricciolino, dal Conservatorio all’OFB: 10 eventi in Villa per ‘Domeniche Armoniche’

redazione 3 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok all’accordo con Apollosa per il restauro del monumento Epitaffio. Novità anche per Capodimonte

redazione 4 ore fa

Come scegliere rubinetti da cucina eleganti che durino

redazione 4 ore fa

Unisannio, presentati i primi risultati dello studio sugli stereotipi di genere nelle scuole del territorio

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Dai Trementisti a Ricciolino, dal Conservatorio all’OFB: 10 eventi in Villa per ‘Domeniche Armoniche’

redazione 3 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok all’accordo con Apollosa per il restauro del monumento Epitaffio. Novità anche per Capodimonte

redazione 5 ore fa

Benevento, sabato l’attesissimo concerto-evento di Antonella Ruggiero

redazione 6 ore fa

A Baselice la scuola fa visita ai carabinieri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content