fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Raccontami Benevento’, disorganizzazione ed un po’ di noia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’articolo che proponiamo a seguire è a firma di Jlenia Izzo ed è stato pubblicato oggi da BCR Magazine. E’ un riflesso, critico, d’un appuntamento, odierno, ospitato nel programma di ‘Benevento Città Spettacolo’.
***
"Nell’ambito dell’acclamata rassegna Benevento Città Spettacolo (XXXII edizione), si sviluppa l’interesse verso un progetto di teatro parallelo ai numerosi eventi in programma e già messo in atto lo scorso anno. Si tratta di piccole drammaturgie, animate da diverse tematiche, che raccontano momenti della storia beneventana.

Protagonista l’esperienza civica e patriottica di noti personaggi: Salvatore Rampone, Giuseppe De Marco che contribuirono a liberare la Provincia di Benevento durante il Risorgimento e precisamente nel giorno 4 Settembre 1860. Interessante nei contenuti, lo spettacolo è gestito dalla presenza di un unico attore, il quale accompagna gli intervenuti attraverso un breve viaggio all’epoca degli eventi che mossero le insurrezioni e scatenarono la rivolta popolare, tralasciando, però, una caratterizzazione dei personaggi stessi che, probabilmente, avrebbe potuto catturare maggiore attenzione negli astanti. Non che l’uditorio non fosse consapevole dell’approcciarsi ad un evento drammaturgico di carattere storicistico, ma la modalità di presentazione di un avvenimento potrebbe essere sicuramente curata in dettagli più coinvolgenti. Per esempio, come la stessa brochure del programma suggerisce,  l’attore avrebbe potuto, sebbene nel breve tempo prestabilito (circa venti minuti), raccontare della “faccia tosta” di Salvatore Rampone nel combattere la mala gestione locale del potere papale, piuttosto che preferire una sterile e celere lettura dei fatti da un libro posto su un leggìo.

L’indiscussa celebrità del racconto, il noto patriota beneventano Rampone, sostenitore della formazione della Provincia di Benevento (ancor prima di quella d’Italia) dedicatario di un busto nella nostra villa comunale, ne sarebbe uscito ancor più vincitore e forse più famoso di prima, piuttosto che un noioso personaggio fatto rivivere da un manuale storico, con aggiunta di qualche citazione dalle sue memorie. Il tutto in un concentrato di notizie non raccontate allo scopo di illuminare un astante ignaro di conoscenze storiche precise del periodo risorgimentale beneventano, piuttosto menzionate in pillole senza alcuna spiegazione, al fine di annoiare il malcapitato uditorio.

Malcapitato, oltretutto, perchè ha dovuto subire una snervante attesa di venti minuti di ritardo rispetto all’orario di inizio dell’evento, dovuta a mancanza di comunicazione tra gli organizzatori e gli addetti all’apertura della Rocca.
Per concludere, una volta all’ingresso, si è appreso che non si sarebbe potuto godere dello spettacolo da seduti, poichè di breve durata (20 minuti circa). Solo dopo l’insistenza degli anziani astanti (che di Domenica mattina formano la maggior parte dell’uditorio di questi eventi) si è ottenuta la presenza di alcune sedie. Infine, per quanto le intenzioni di questo progetto parallelo sulla storia di Benevento siano buone, non si può altrettanto attribuirgli la capacità di attirare interesse se non si argina qualche pecca nella presentazione e, purtroppo, come al solito, nell’organizzazione. Quest’ultima dovrebbe essere ineccepibile, dato il fervore con cui ogni anno viene presentata la rassegna. Staremo a vedere”.

Fonte | www.bcrmagazine.it

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Città Spettacolo Teatro: prelazione abbonamenti fino a venerdì, prevendite aperte per Francesco Cicchella

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Mastella nomina Rossella Del Prete presidente della Fondazione Benevento Città Spettacolo

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Sketch, musica e intrattenimento: successo per Carmine Ricciolino e la ‘Trilogy band’

redazione 4 mesi fa

Benevento Città Spettacolo, Peppe Barra ospite d’onore di Tammurriata Rave

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 8 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 8 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 8 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 15 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content