Calcio
Calcio a 5 Coppa Italia, esordio con vittoria per il Calvi Simaldone

Ascolta la lettura dell'articolo
Prima partita ufficiale per la nuova società sannita real calvi Simaldone (Benevento) che non si lascia sfuggire la vittoria contro il neo promosso in C2 Real Five Pontelandolfo.
Corsi e ricorsi storici, la prima gara ufficiale della nuova società, coincide esattamente con quella che otto stagioni or sono diede inizio all’avventura sportiva della Mario Simaldone. Alcuni di quegli atleti che diedero vita alla squadra sono ancora oggi presenti nello staff tecnico dirigenziale, La Peccerella, Cocchiaro, Palma, e non ultimo l’allenatore che oggi guida la squadra, Vincenzo Lamparelli, allora capitano di quella che poi si rivelò una corazzata per la serie D. Vinsero quasi tutte le partite ad oltre quarant’anni d’età, portando così il nome del compianto amico (Mario Simaldone ndr) sulle cronache nazionali, approdando aritmeticamente in serie C2 con largo anticipo.
Forse più rilevante questo simpatico episodio della stessa gara, giocata alle 15,00 sotto un sole cocente, ed un’afa che impediva di anche di respirare, due squadre ancora nel pieno della preparazione in vista del ben più importante campionato che è alle porte (inizierà sabato prossimo). I ritmi delle due squadre sono ovviamente lentissimi, e la differenza del tasso tecnico risulta subito evidente. Così senza strafare il Calvi Simaldone gestisce senza affanno e quando vuole, affonda i colpi e si rende pericolosa. I locali dal canto loro sono anche volenterosi, ma non riescono mai a impensierire il portiere ospite. Al dodicesimo minuto Serino del Calvi Simaldone, decide che è arrivato il momento di passare in vantaggio, con un’azione quasi in solitaria si libera di due avversari ed insacca. Il caldo regna sul campo e non succede più nulla. La ripresa scivola via come la prima frazione di gioco, fino al decimo minuto, quando Catalano raddoppia per i suoi con un bel tiro dalla distanza. Il Pontelandolfo non ci sta, e grazie anche ad una distrazione avversaria, accorcia le distanze con il beneventano Bovio. Altre due marcature (una per parte) che rompono la noia del pomeriggio, ed il risultato non cambia più, premiando gli ospiti in attesa della gara di ritorno che si disputerà al Palatedeschi di Benevento tra dieci giorni.
***
Tabellino:
Risultato finale: Real five Pontelandolfo – Real Calvi Simaldone 2 – 3
Real Five Pontelandolfo:
Lucariello, Lanni, Garofano, Sodano, Pellegrino, Albini, Bovio, Fusco (cap.) Guerrera, De Michele, Guerrera.
Coach: De Michele.
A.S.D. Real Calvi Simaldone:
Zollo, Serino, Terracciano, De Rosa, Pisani, Sparaneo, Pinto, Auricchio, Lepore (cap.) Catalano Aquino, Tirelli.
Coach: Lamparelli.
Reti:
primo tempo: 12° Serino (Calvi Sim.)
secondo tempo: 10° Catalano (Calvi Sim.) 11° Bovio ( Real Pontel.) 17° Pinto (Calvi Sim.) 19° Fusco ( Real Pontel.)
Arbitro: Natale della sezione di Avellino.