AMBIENTE
Verde e benessere, Benevento protagonista con l’evento ‘Urban Nature’

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel secondo week end di ottobre Benevento protagonista con l’evento nazionale ‘Urban Nature: la festa della natura in città’. Appuntamento l’8 e 9 ottobre, in piazza Castello, per l’iniziativa ecologica organizzata da WWF Sannio: saranno distribuite per l’occasione felci in vaso in cambio di una donazione minima di 13 euro. L’obiettivo è realizzare una raccolta fondi per la promozione del messaggio relativo al “riconoscimento dei benefici psicofisici di adulti e minori e il servizio educativo che la Natura può offrire”, claim del 2022.
La ‘due giorni’ focalizzerà proprio l’attenzione sulla necessità di rendere evidenti il valore della natura e il bisogno di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche. Non solo: si punterà alla promozione di azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani che consentano di porre l’accento sul cogente tema della valorizzazione ambientale.
L’edizione 2022, dal titolo “La Natura si fa Cura”, vuole evidenziare sempre di più l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città e dalle aree urbane dove il 55% della popolazione mondiale vive e dove nei prossimi 30 anni si arriverà al 70%: ma a oggi nelle città italiane il verde attrezzato allo sport e al gioco rappresenta appena il 14% del verde urbano, un gap che va colmato attraverso una riqualificazione pianificata delle nostre città.