FORMAT
Wg flash 24 del 16 luglio 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, UN DECESSO PER COVID
C’è un decesso nei reparti covid dell’ospedale San Pio di Benevento: si tratta di un 74enne di Napoli. Cinque persone, invece, sono state dimesse nella giornata di ieri. Intanto, sono 37 i pazienti positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Ventisei sono sanniti e undici quelli provenienti da fuori provincia.
PROVINCIALI, CALZONE INCONTRA LA STAMPA
Il candidato alla presidenza della Provincia di Benevento per il centrosinistra, Antonio Calzone, ha incontrato la stampa per discutere del suo programma elettorale e delle prospettive del Sannio. Il sindaco di Reino ha parlato di crisi idrica e diga di Campolattaro, ma anche di rifiuti, sanità e Pnrr: “Temi cruciali – ha detto – per difendere il nostro territorio investito da un declino inesorabile”. Un duro attacco all’attuale leadership della Rocca sotto la guida dell’area legata a Clemente Mastella che “manca – secondo Calzone – di una visione programmatica seria e della capacità di rispondere alle reali esigenze dei cittadini”.
LICENZIAMENTI AL CMR, PROTESTANO I SINDACATI
Sindacati e lavoratori davanti alla Prefettura ieri mattina per manifestare contro i 30 licenziamenti previsti al Centro Medico Erre di Sant’Agata de’ Goti. “Chiediamo a tutte le istituzioni – avevano scritto i sindacati – di intervenire su questo tema, alla Asl chiediamo di essere presente con una propria presa di posizione chiara, netta e motivata, così come ai Sindaci e al Presidente della Provincia, dinanzi all’autorevole figura del Prefetto di Benevento, garante di un necessario ed urgente dialogo interistituzionale capace di smuovere gli animi dei vari centri decisionali, affinchè la politica torni ad adempiere al suo precipuo dovere: garantire servizi al territorio e salvare posti di lavoro, poiché ne va della vita di tante, troppe famiglie”.
SAN PIO, ALLARME DELL’ORDINE DEI MEDICI
Giovedì 14 luglio, presso la sede dell’Ordine dei Medici, si è tenuto un incontro urgente che ha visto protagonisti i rappresentanti del Consiglio, i medici iscritti all’Ordine ed esponenti sindacali per discutere delle attuali criticità dell’AORN San Pio. Durante l’importante riunione è stato evidenziato l’effetto di alcune scelte strategiche, che da un lato penalizzano notevolmente le professionalità operanti presso l’A.O. San Pio, dall’altro riducono significativamente l’offerta assistenziale specialistica con un notevole allungamento dei tempi di attesa.È emersa forte la preoccupazione di un reale rischio della perdita di servizi essenziali, indispensabili per la tutela della salute delle “Persone”, soprattutto nell’area dell’emergenza/urgenza.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Grande attesa a Benevento per l’arrivo di Claudio Bisio che ritirerà il Premio alla Carriera per il suo impegno artistico tra cinema e tv alla sesta edizione del Bct. L’attore e conduttore sarà protagonista di un incontro con il pubblico alle ore 21.30 a Piazza Roma. Oggi è anche il giorno di Piero Chiambretti e del cast de “Il Paradiso delle Signore”.