fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

BCT al via: tutte le emozioni della prima serata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una prima serata dall’offerta variegata quella proposta dal BCT, il Festival del Cinema e della Tv di Benevento, quest’anno giunto alla sesta edizione. Ad inaugurare la manifestazione sul palco centrale di piazza Roma è stata l’attrice Giulia Michelini, volto notissimo delle fiction per aver interpretato la mafiosa Rosy Abate nella serie ‘Squadra antimafia’.

Dopo aver detto addio al ruolo popolarissimo della cattiva, negli ultimi mesi la Michelini è stata impegnata a teatro insieme con la sorella Paola con lo spettacolo ‘Alza la voce’: il testo prende spunto da un fatto reale, l’Orsa Pizza, chiusa da anni all’interno di una teca in un centro commerciale in Cina, e che utilizza la metafora per riflettere sugli stereotipi legati al femminile oggi, attraverso i personaggi di due donne: Stella e Pizza.

Servendosi anche del linguaggio proprio della “Stand Up Comedy”, «Alza la voce» racconta un confronto ironico e surreale, che procede per analogie, per sfumature emotive, visive e sonore. Da fine settembre sarà invece di nuovo sul grande schermo con Tutti a bordo, pellicola con Stefano Fresi, Carlo Buccirosso e Giovanni Storti: il film, diretto da Luca Miniero, racconta di come due uomini, un padre e un nonno, si vedano partire davanti agli occhi il treno che dovevano prendere con a bordo non solo i loro figli, ma anche quelli dei loro amici. È così che inizia un corsa che li vede attraversare l’Italia da Torino fino alla Sicilia per inseguire il treno nella speranza di riunirsi finalmente con il gruppo di bambini.

A piazza Santa Sofia la bravissima conduttrice Fatima Trotta ha raccontato la sua carriera e i progetti futuri: dall’addio a Made in Sud alla conduzione sul piccolo schermo del varietà comico Honolulu, ma anche dell’esperienza teatrale con Sal da Vinci del musical ‘La fabbrica dei sogni’. Nella stessa piazza anche la beneventana Nunzia De Girolamo che, abbandonata la politica, è diventata sempre più popolare in tv prima come opinionista e concorrente di ‘Ballando con le Stelle’ e ora come conduttrice, grazie anche al buon successo di pubblico del suo programma in Rai ‘Ciao Maschio’.

Si ride, invece, in piazza Torre con la comicità di Gianluca Fru, colonna portante dei ‘The Jackal’, protagonista in tv dell’ultima edizione di ‘Pechino Express’. Fru, all’anagrafe Gianluca Colucci, è anche nel cast de ‘La cena perfetta’, il film di Minnella tra camorra e cucina con Salvatore Esposito e Greta Scarano, uscito a fine giugno su Sky.

Nei giardini della Rocca, infine, un altro appuntamento attesissimo: quello con l’ex iena Pif, oggi regista di successo, a Benevento per presentare il suo film “E noi come stronzi rimanemmo a guardare” con Fabio De Luigi e Ilenia Pastorelli. Dopo l’exploit con ‘La mafia uccide solo d’estate’, Pierfrancesco Diliberto si cimenta in una commedia a sfondo drammatico sul mondo del lavoro in un futuro già così presente, dove gli algoritmi dettano legge e la vita dell’uomo si spiaggia in una rovinosa precarizzazione senza ritorno. Pif dirige un film politico con l’intento di scuotere la società dal torpore davanti a una tecnologia sempre più isolante e disumanizzante. E il titolo rimanda proprio a questo immobilismo del nostro presente rispetto ad un’invasione di campo della tecnologia, in un dilagare a briglia sciolta di social media e intelligenza artificiale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

La stilista sannita Nella Luongo protagonista in tv ad “Avanti un Altro!”

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 4 settimane fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 4 settimane fa

Anche il centro storico di Benevento diventa set della nuova serie Rai sul rapimento di Farouk Kassam

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 7 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 7 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 8 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 7 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 11 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 14 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content