Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Proroga Gesesa, il Comitato Abc: “I comuni appartengono ai cittadini e tutti hanno diritto di partecipare alle decisioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggere le dichiarazioni di Mastella riguardo la illegittima proroga concessa a Gesesa, la sua soddisfazione per esservi riuscito e, soprattutto, le lodi per una società che è ancora sotto inchiesta non può che indignare. Per non parlare delle gratuite offese rivolte a cittadini impegnati nella difesa dei beni comuni”. Così in una nota Marilina Mucci del Comitato Sannita ‘Acqua Bene Comune’.

“Nonostante sia abituata all’arroganza dei politici, nonostante tanti anni di lotte per i diritti, la giustizia, la solidarietà, ignorate e denigrate da certi personaggi – spiega -, non riesco ad accettare che un sindaco, che dovrebbe essere il rappresentante di tutti i cittadini e che dovrebbe garantire legalità, trasparenza, buon governo, possa ignorare e persino deridere chi osa opporsi alle sue decisioni. Non voglio entrare nel merito di questa vicenda, denunciata dal Comitato Acqua Bene Comune, Altra Benevento e le forze di opposizione. Quello che voglio sottolineare è l’impudenza che dimostra. Un sindaco che non rispetta i cittadini e se ne vanta mostra di non essere al servizio delle istituzioni, di aver tradito il suo mandato: lo sbandierare come vittoria le sue inadempienze mostra la sua mancanza di senso delle istituzioni e la sua inadeguatezza a svolgere una funzione così importante.

Del resto, la degenerazione della politica ha portato ad avere amministratori, a tutti i livelli, che non fanno l’interesse dei territori, e alla sfiducia e rassegnazione dei cittadini, che permette ai politici di far continuare questo scandaloso stato di inadempienze.

Un esempio lampante di mala gestione e poco interesse da parte dei cittadini è la vicenda dell’Alto Calore. Sindaci, consiglieri e cittadini lo considerano come l’esempio di inefficienza del pubblico nella gestione del servizio idrico, per cui ci si deve affidare al privato – aggiunge -. Il che significa accettare che si faccia profitto su un bene comune, e soprattutto evitare di denunciare i veri responsabili: le amministrazioni comunali. L’Alto Calore è un consorzio di comuni: se è stato ridotto ad un carrozzone politico la colpa è dei sindaci e consiglieri che non hanno controllato e preteso un servizio pubblico efficiente. Comunque, non mi pare che nei paesi gestiti da Alto Calore ci siano più disservizi rispetto a quelli gestiti da Gesesa, di cui, invece, moltissimi utenti lamentano tariffe alte, inefficienze, dispersioni. Nella nostra provincia c’è una dispersione del 57% dell’acqua, ma Gesesa non investe nulla nelle infrastrutture.

Il disegno è purtroppo chiaro: privatizzazione del servizio idrico. Noi continuiamo a lottare per la gestione pubblica dell’acqua e per impedire che si facciano profitti sul bene comune per eccellenza – conclude -. Chiediamo a tutti di attivarsi per difendere i nostri diritti e smascherare chi invece continua con arroganza a negarli, e preferisce offendere e deridere chi si oppone e i cittadini tutti invece di dare ascolto e risposte.  I comuni appartengono ai cittadini e tutti hanno diritto di partecipare alle decisioni che li riguardano Noi non smettiamo di credere che si possa e si debba pretendere una politica al servizio del territorio e dei suoi abitanti, e non al servizio degli interessi di pochi”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 6 giorni fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

redazione 1 settimana fa

Benevento, sospensione idrica in zona San Modesto: stop all’erogazione dalle 15.30 alle 17

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

“Scommetto su di Te”: si conclude nel Sannio il ciclo di unità mobile contro ludopatia e dipendenze digitali

redazione 5 minuti fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 15 minuti fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

redazione 1 ora fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

Primo piano

redazione 1 ora fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

redazione 2 ore fa

Successo per la Festa della Musica: il Conservatorio “Nicola Sala” chiude una settimana da protagonista

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 5 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content