fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Le necessità degli ultimi, confronto in città. Zagarese (Caritas): ‘Urge rete istituzionale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Provare a ribaltare la tradizionale prospettiva sociale dando voce ed ampio spazio alle classi più bisognose del territorio, in un crescendo di testimonianze, esigenze e suggerimenti.

Si è tenuta quest’oggi, presso il Centro ‘La Pace’, l’iniziativa ‘Ascolta la lezione dei poveri‘, rientrante nel percorso sinodale diocesano e incentrata sul tema della solidarietà e della condivisione. Un confronto operativo tra leader istituzionali, associazioni di categoria ed esponenti del mondo produttivo, chiamati all’ascolto sistematico di fragili realtà e persone in evidente difficoltà, al fine di tendere loro la mano ed intraprendere un cammino sinergico tra le parti coinvolte.

In cattedra, dunque, salgono i poveri, mentre tra i banchi si accomodano i vertici della società locale a raccogliere istanze e bisogni per elaborare strategie condivise, sotto la guida di monsignor Felice Accrocca, sempre più promotore di una solida e rinnovata sintonia tra Chiesa e istituzioni.

Ad introdurre l’iniziativa e fare il punto della situazione sugli scenari cittadini è Pasquale Zagarese, direttore della Caritas di Benevento.

‘Dare voce a chi non ha voce è il motto della Caritas ed evidenzia l’importanza dell’ascolto di ogni bisogno, peraltro propedeutico alla nostra azione – spiega Zagarese – . Abbiamo riscontrato un aumento generale del tasso di povertà, legato prevalentemente al fatto che in molti hanno perso il lavoro in seguito alla crisi pandemica, e dunque la prima necessità è di tipo occupazionale, seguita dall’urgenza di beni materiali, contrasto alla solitudine e, in alcuni casi, anche ricerca di un’abitazione. In futuro – conclude il direttore – vogliamo essere più presenti nel tessuto sociale beneventano, fare rete con le istituzioni e lavorare insieme alla risoluzione delle problematiche citate in precedenza’.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

redazione 2 settimane fa

Benevento, la messa di saluto all’arcivescovo Accrocca anticipata al 18 marzo

redazione 3 settimane fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 17 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content