fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

25 aprile, a Benevento si marcia per la pace in Ucraina e nel ricordo del partigiano ‘Caramba’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una mobilitazione collettiva per inneggiare alla pace, alla solidarietà e alla libertà, festeggiando al contempo il ritorno alla normalità dopo un biennio segnato dalla crisi pandemica.

Tornata stamattina, dopo due anni di stop e di inedite edizioni virtuali, la tradizionale marcia organizzata dall’Anpi in collaborazione con le varie sigle sindacali, per celebrare il 77° anniversario della liberazione dal regime fascista e commemorare i caduti della resistenza. Un appuntamento a cui hanno preso parte circa un centinaio di manifestanti, attivisti e rappresentanti istituzionali, radunatisi alle 10 a Piazza Orsini per dare il via ad un corteo terminato, come di consueto, in Piazza Matteotti, avanzando tra cori, slogan, bandiere e striscioni.

Due le principali tematiche che hanno caratterizzato il 25 aprile beneventano. Da un lato, il ricordo di Giuseppe Crocco detto ‘Caramba‘, l’ultimo partigiano sannita scomparso lo scorso autunno, e dall’altro il conflitto in terra ucraina, nella speranza di un intervento diplomatico che ponga fine alle ostilità.

‘Il nostro è un 25 aprile insolito perché siamo ovviamente entusiasti di ritrovarci a festeggiare insieme e in presenza dopo due anni di emergenza pandemica, ma anche malinconici per la scomparsa di ‘Caramba’, l’ultimo partigiano sannita, e per i venti di guerra che scuotono l’Europa – le parole di Amerigo Ciervo, presidente della sezione provinciale dell’Anpi – . La nostra mission è impegnarsi per far sì che trionfi la pace, esprimendo massima vicinanza e solidarietà alla comunità ucraina e invocando la fine del conflitto tramite soluzione diplomatica e senza ricorso alle armi’.

Inevitabile un commento sulle note e recenti polemiche sorte in seguito alla linea assunta dall’Anpi nazionale in merito al ricorso alle armi per la difesa di Kiev. Un dibattito che Ciervo non esita a definire inopportuno, male interpretato e strumentalizzato.

‘Documenti e dichiarazioni vanno letti per intero, parola per parola e approfonditamente – puntualizza Ciervo -. La posizione dell’Anpi, sia provinciale che nazionale, è incentrata sulla speranza di una risoluzione pacifica e diplomatica dello scontro armato. Sulla questione, purtroppo, c’è stata tanta strumentalizzazione e cattiva informazione, e ce ne rammarichiamo particolarmente perché avvicinarsi al 25 aprile insultando e criticando la principale associazione partigiana italiana non rappresenta certo un segnale confortante’.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 1 settimana fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 1 settimana fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 1 settimana fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Benevento, irregolarità all’erogazione idrica in tre strade di Rione Pacevecchia

redazione 45 minuti fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 58 minuti fa

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

redazione 1 ora fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

Primo piano

redazione 45 minuti fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 1 ora fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

redazione 2 ore fa

L’ad di RFI tra gli ospiti a Benevento del quinto Forum delle Aree Interne

redazione 2 ore fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content