fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ferrero, McKinsey, Contrader e Angelini Pharma: all’Unisannio torna Strategy@Work

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Promuovere una riflessione sugli aspetti critici per il successo di una strategia e di un’impresa: è questo l’obiettivo di Strategy@Work, ciclo di testimonianze aziendali organizzato presso il Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio.

L’iniziativa, giunta ormai alla ottava edizione, è promossa dalla prof.ssa Gilda Antonelli e dal prof. Angelo Riviezzo ed è concepita anche come un modo per far vivere più da vicino agli studenti l’impresa, per evitare che questa rimanga una nozione “astratta” da studiare solo sui libri e da incontrare soltanto dopo la laurea.

Come osservato dal prof. Riviezzo: ‘L’attenzione negli studi di management si è progressivamente spostata dagli aspetti “tecnici” e “prescrittivi”, come la definizione dei migliori strumenti di supporto al processo di formulazione della strategia, ad aspetti “soft” legati soprattutto all’implementazione della strategia, come la creatività, l’allineamento rispetto a una visione e a obiettivi condivisi, le collaborazioni esterne. Gli attuali scenari competitivi, sempre più incerti e turbolenti, segnati dalla crisi pandemica e ora dai venti della guerra in Ucraina, rendono quasi impossibile la possibilità di pianificare a lungo termine. Per le imprese diventano sempre più importanti fattori come la creatività, la capacità innovativa o la proattività e, quindi, la selezione di persone che possano apportare queste competenze’».

Nasce così l’idea di Strategy@Work, un titolo che racchiude in sé sia l’idea di analizzare la strategia “at work”, ovvero nella sua fase di implementazione, sia di analizzare i fattori determinanti affinché la strategia abbia successo.

Il primo appuntamento, in calendario il 29 marzo, è con Alessandro d’Este, CEO di Ferrero, azienda multinazionale italiana specializzata in prodotti dolciari, fondata da Pietro Ferrero nel 1946 ad Alba.

Il secondo appuntamento, in calendario il 5 aprile, è con Francesco Parente, Engagement Manager di McKinsey & Company, e con Alessandra Contino e Annalisa Ciriachi, Recruiting team della stessa azienda. La multinazionale di consulenza strategica leader al mondo per quota di mercato, infatti, è interessata anche a valutare i curricula dei laureati magistrali del DEMM.

Il terzo appuntamento, in calendario il 12 aprile, è con Sabatino Autorino, CEO di Contrader, azienda beneventana specializzata in servizi ICT, recentemente inserita dal Financial Times al 268° posto nella classifica delle 1000 aziende europee più cresciute negli ultimi tempi.

Il quarto e ultimo appuntamento, in programma il 3 maggio, è con Pierluigi Antonelli, CEO di Angelini Pharma, parte del Gruppo Angelini, multinazionale italiana che opera nell’area della salute e del benessere, nella meccanica, nel vitivinicolo e nei profumi, fondata da Francesco Angelini nel 1919.

Come osservato dalla Prof.ssa Gilda Antonelli: ‘L’idea è cercare di stimolare negli studenti una riflessione attenta e partecipata sulle tematiche affrontate in questi incontri. Uno degli obiettivi che ci diamo con i nostri corsi è quello di sviluppare il senso critico degli studenti e la loro capacità di leggere e contestualizzare nella realtà che li circonda i modelli e le teorie che discutiamo in aula. In tal senso, la testimonianza diretta di imprenditori e manager di imprese di grosso successo, in ambiti così diversi, è assolutamente preziosa ed efficace’.

Tutti gli incontri saranno introdotti dal rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora e dal direttore del DEMM Massimo Squillante, e si terranno in modalità blended, nell’Aula Ciardiello, Complesso Universitario di Via delle Puglie 82, e contemporaneamente sulla piattaforma Cisco Webex, per gli studenti frequentanti.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 5 giorni fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 5 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 2 settimane fa

CLAAI Benevento, tavola rotonda su inclusione lavorativa e accessibilità nelle imprese

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 12 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 12 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 13 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 13 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 13 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 13 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 15 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content