Medio Calore
Mobilità sostenibile, a San Giorgio del Sannio in arrivo 14 punti di ricarica per auto elettriche

Ascolta la lettura dell'articolo
Ridurre il tasso di inquinamento atmosferico ed incentivare la mobilità sostenibile. Queste le motivazioni alla base della recente delibera della giunta comunale di San Giorgio del Sannio, intenzionata a sviluppare ed implementare il servizio di ricarica per autoveicoli e motocicli alimentati ad energia elettrica.
Nei prossimi giorni, infatti, l’amministrazione sangiorgese diramerà un avviso pubblico atto a selezionare operatori economici del settore, per installare una serie di infrastrutture di ricarica e almeno una colonnina per E-bike.
Gli eventuali candidati, responsabili di messa in servizio e sicurezza, manutenzione e localizzazione web degli impianti da installare, potranno essere esentati dal pagare il canone di occupazione del suolo pubblico in caso di erogazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
In attesa di operatori interessati, il Comune di San Giorgio del Sannio ha già provveduto a individuare 14 punti di interesse lungo il perimetro urbano, dove potrebbero essere posizionate le colonnine di ricarica: Piazza Risorgimento, Piazza Immacolata, le aree parcheggio di Località Marzani, via Toppa, Viale Aldo Moro, via Falcone Borsellino, via San Giacomo, via Sant’Antonio, via Campo Freddo e via del Pozzo, Piazza De Gregorio, Piazza Ginestra, contrada San Giovanni e via Cesine.
(Antonio Colangelo)