fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Giornata Mondiale dell’Acqua, il tour Gesesa parte dalla Bilingue. Allarme su dispersione idrica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ripartito stamattina, dopo due edizioni virtuali dovute all’emergenza pandemica, il tour di Gesesa tra gli istituti scolastici sanniti, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il cammino itinerante dell’azienda cittadina ha mosso i suoi primi passi dalla Scuola Primaria Bilingue di Benevento, sede della consegna di uno speciale fumetto a tema, realizzato dagli studenti del liceo Classico ‘Giannone’ in collaborazione con i pari età dell’Artistico ‘Virgilio’.

L’evento, come da tradizione, è stato finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica del risparmio idrico, argomento di scottante attualità in tempi di ristrettezza economica ed energetica.

Presenti all’iniziativa, il sindaco Clemente Mastella, il vice Francesco De Pierro, l’assessore all’istruzione Maria Carmela Serluca, l’assessore all’ambiente Alessandro Rosa, il dirigente scolastico Giuseppe Ciampa, collegato in video da remoto, il presidente di Gesesa Domenico Russo e l’amministratore delegato dell’azienda Salvatore Rubbo.

‘L’acqua non è una risorsa illimitata e va amministrata con prudenza e lungimiranza – sostiene l’assessore all’istruzione Serluca –. Per questo motivo è di cruciale importanza far comprendere ai cittadini del domani quanto conti la gestione sensibile di ogni risorsa’.

Sulla dispersione idrica nel Sannio si focalizzano gli interventi del primo cittadino Clemente Mastella e del presidente Gesesa Domenico Russo, entrambi allarmati dagli sprechi e d’accordo sulla necessità di accedere ai finanziamenti europei per una gestione più sostenibile.

‘Purtroppo nel nostro territorio le strutture sono inadeguate e si finisce per sprecare circa un terzo dell’acqua disponibile – le parole del sindaco Mastella -. Facciamo molta fatica ad ottenere i finanziamenti del PNRR per intoppi burocratici, e questo rende lo scenario particolarmente complicato, anche se siamo al lavoro per ridurre l’impatto del problema in maniera compatibile rispetto alle nostre esigenze’.

‘I dati relativi alla dispersione idrica nel Sannio fotografano una realtà critica ed è impensabile continuare sulla via dello spreco – gli fa eco Russo –. Nella nostra struttura aziendale abbiamo inserito specifiche figure preposte all’individuazione e alla riparazione di perdite, ottenendo ottimi risultati, ma occorre ben altro per andare a fondo della questione. Dobbiamo intercettare i fondi PNRR – conclude – e predisporre un’efficace sinergia istituzionale’.

Tappe successive del tour Gesesa, il plesso scolastico di Frasso Telesino, afferente all’I.C. ‘Da Vinci’ di Limatola, l’I.C. di Telese Terme e la paritaria Baby Club del comune termale, in cui nel tardo pomeriggio si terrà un convegno dal titolo ‘Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile’.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

redazione 1 settimana fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 1 settimana fa

Benevento, irregolarità all’erogazione idrica in tre strade di Rione Pacevecchia

Antonio Corbo 2 settimane fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 1 ora fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

redazione 2 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 2 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 3 ore fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 3 ore fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content