Calcio
La Strega prepara la sfida al Pisa. Caserta: “Nei momenti difficili viene fuori il carattere”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento Calcio cerca di ripartire dopo la sosta preparando la sfida al Pisa. Caserta ha approfittato dello stop del campionato per lavorare con i suoi ragazzi e cercare di risolvere i problemi tattici, ma soprattutto di atteggiamento. Il tecnico lo ha detto chiaramente nella conferenza stampa di questa mattina: “Abbiamo lavorato bene, abbiamo analizzato gli errori – ha spiegato -. Dobbiamo migliorare sull’aspetto mentale e non bisogna abbattersi alla prima difficoltà, ma reagire. Stiamo analizzando le cose positive e quelle negative, ma guardiamo avanti e lavoriamo sodo”.
Intanto arrivano buone notizie dal punto di vista dell’infermeria: Paleari sarà di nuovo in campo, dopo la frattura allo zigomo, ed anche Improta è pronto per fare una mano ai suoi compagni. Diverso il discorso per Lapadula che è rientrato rieri dalla nazionale ed ha ancora molte ore di volo da smaltire: “Valuterò le sue condizioni fisiche – ha aggiunto il tecnico – e poi deciderò prima del match”.
Da queste scelte dipenderà anche il modulo che l’allenatore sceglierà di utilizzare: “Bisogna vedere i giocatori che stanno meglio dal punto di vista fisico – ha spiegato -, vedremo domani il sistema di gioco in base a chi farò scendere in campo dal primo minuto”.
Di fronte la Strega avrà un avversario difficile che dovrà fare a meno di tre titolari, “ma non sarà un vantaggio – ha avvertito Caserta -, perché chi entra darà il massimo per farsi notare. Noi dobbiamo pensare a noi stessi e a fare la partita. Sarà ancora più importante mantenere l’attenzione alta. Non dimentichiamoci che i ragazzi del Pisa giocano insieme da anni e quindi stanno accelerando il loro percorso di crescita”.
Per quanto riguarda l’atteggiamento dei giallorossi Caserta chiede calma: “Noi dobbiamo avere pazienza, perché è nei momenti di difficoltà che viene fuori il carattere e il nostro obiettivo deve essere quello di ritornare a fare punti”.
E’ rientrata anche la questione Glik, con il polacco che ha parlato con lo spogliatoio. “Stiamo parlando di un ragazzo esperto e può commettere un errore – ha spiegato il tecnico -. Lui sa di aver sbagliato e sicuramente è amareggiato, sapendo di aver messo in difficoltà la squadra. Sono cose che capitano e ne parliamo tra di noi per risolvere, lui è intelligente e sa come comportarsi. Non deve chiedere scusa, ma ripartire e non commettere più sbagli del genere. Abbiamo chiarito tutto”.
Infine, un passaggio sul mercato e sull’incontro con il presidente Vigorito: “Ancora non è il momento di pensare ad eventuali rinforzi, ci siamo visti con la società ma era un incontro già programmato per fare il punto della situazione. Sono felice invece della bella iniziativa per i tifosi, che per noi sono fondamentali e il presidente ha fatto bene e dimostra l’attaccamento della società alla città”.