FORMAT
Wg flash 24 del 20 novembre 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ARRESTO DON NICOLA, ANNULATO SEQUESTRO DEI SOLDI
Il Riesame – presidente Telaro, a latere Perrotta e Nuzzo – ha annullato il sequestro dei 170mila euro in contanti rinvenuti nell’abitazione di don Nicola De Blasio, ex parroco di San Modesto ed ex direttore della Caritas diocesana, finito ai domiciliari lo scorso 3 novembre per detenzione di materiale pedopornografico. Il Tribunale ha accolto le tesi dei difensori Massimiliano Cornacchione e Alessandro Cefalo. Il sacerdote aveva spiegato durante l’udienza di convalida dell’arresto che circa 80mila euro erano offerte per i lavori di ristrutturazione della chiesa e il resto risparmi lasciati dai genitori. Per quanto riguarda, invece, la pesante accusa contestata all’ex parroco, la Procura di Napoli – alla quale sono stati trasmessi gli atti per competenza dopo la convalida dell’arresto – ha disposto per domani gli accertamenti tecnici sui due computer e sullo smartphone di don Nicola.
ANCHE NEL SANNIO SI CELEBRA IL PMI DAY
Lo sviluppo economico e le sfide contemporanee della transizione ecologica passano anche attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, rafforzando in loro motivazione e competenze e facendo comprendere il ruolo cruciale del fare impresa per una società al passo coi tempi e che non lasci indietro nessuno. E’ quanto emerso dal PMI Day che ha visto numerosi studenti delle scuole secondarie di secondo grado incontrare esponenti della Piccola Industria di Confindustria Benevento e Campania e aziende sannite all’Unifortunato.
UNISANNIO, CONSEGNATE LE BORRACCE DI GESESA
Diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e ‘plastic free’ tra gli studenti dell’Università del Sannio. E’ questa l’idea alla base del progetto in collaborazione tra l’ateneo sannita e la Gesesa che ha consegnato delle borracce all’associazione studentesca Unisea. L’operazione rientra in un più vasto progetto di sostenibilità che la Gesesa porta avanti a più livelli e su tutti i settori aziendali, con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento e il consumo di plastica. La distribuzione delle borracce è finalizzata proprio a ridurre il consumo di bottiglie di acqua commerciale, promuovere quello dell’acqua pubblica. Nella sede dell’Ateneo sannita di via delle Puglie, infatti, è presente anche un erogatore di Gesesa che consente ai ragazzi di utilizzare l’acqua pubblica per ricaricare le borracce.
EAV, I LAVORATORI RESTERANNO A BENEVENTO
I lavoratori EAV sanniti resteranno a Benevento e, dunque, non vi sarà alcun trasferimento. Ad assicurarlo al sindaco Clemente Mastella sono stati questa mattina l’amministratore delegato dell’azienda di trasporti Umberto De Gregorio e il direttore centrale operativo Pasquale Sposito nel corso di un incontro in modalità telematica a cui hanno partecipato anche il vicesindaco Francesco De Pierro e l’assessore con delega al Trasporto Pubblico Locale, Luigi Ambrosone.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
In vista della gara contro il Pisa, il tecnico del Benevento, Fabio Caserta, incontrerà la stampa alle ore 13.30. Un nuovo ed importante appuntamento caratterizzerà il Festival d’Autunno, la manifestazione voluta dal Conservatorio Statale di Musica di Benevento. È stata, infatti, organizzata una Giornata dedicata a Nicola Sala, illustre didatta e compositore nativo di Tocco Caudio, a cui l’Istituzione di Alta Formazione Musicale è intitolata, che si terrà, alle 18.00, al Teatro San Vittorino.