fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, Paolo Martuccelli nuovo Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Domenico Battaglia, ha nominato il Prof. Paolo Martuccelli nuovo Direttore dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” di Benevento per il triennio 2021-2024.La nomina è giunta al termine dalla procedura fissata dagli Statuti della Congregazione per l’Educazione Cattolica che prevedono prima il voto del Consiglio d’Istituto (docenti e studenti) e, successivamente, il nulla osta del Vescovo Moderatore dell’Istituto e la verifica della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

Don Paolo Martuccelli è sacerdote della Diocesi di Teano-Calvi. E’ Parroco a Roccamonfina e Presidente del Capitolo Cattedrale. E’ docente stabile di teologia dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Giuseppe Moscati’ di Benevento. Ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università di Napoli ‘Federico II’, ha poi studiato Teologia a Napoli e a Roma, e ha ottenuto il Dottorato in Teologia dall’Università di Regensburg. Ha pubblicato numerosi saggi su varie tematiche teologiche – tra cui alcuni sul pensiero di Joseph Ratzinger- e sulle Religioni.

“Svolgo da oltre quindici anni attività di ricerca e di insegnamento presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Giuseppe Moscati’ di Benevento – ha dichiarato il nuovo Direttore – ma non mi aspettavo di essere scelto per dirigerlo. Comunque, vedo anche una continuità in questo incarico, visto che già da giovane sacerdote fui incaricato di realizzare e  guidare l’Istituto di Scienze Religiose di Teano. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa nomina, in particolare il Moderatore, l’arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca ed il mio Vescovo, Mons. Giacomo Cirulli, che generosamente mi ha lasciato libero di assumere un impegnativo incarico extradiocesano.Ringrazio in particolare la comunità accademica con cui ho avuto la grazia e la gioia di collaborare in questi anni, e che mi ha dato molto, in particolare il Direttore uscente, Prof. Leonardo Lepore, il Segretario, Prof. Paolo Palumbo, amici carissimi e imperdibili ed il Prof. Pasquale Mainolfi che mi invitò a collaborare con l’ISSR di Benevento. Il mio pensiero va soprattutto agli studenti dell’ISSR di tutti questi anni, che sono la ragione stessa per cui l’Istituto esiste e i Docenti si impegnano.Spero, con l’aiuto di Dio e la collaborazione di tutti, di continuare afavorire il cammino di crescita dell’Istituto per il bene delle comunità ecclesiali e civili di Benevento, della Metropolia beneventana e della regione molisana al cui servizio opera il nostro ISSR”. 

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Accordo per la riqualificazione della stazione di Benevento: in arrivo uno studentato universitario e una viabilità più funzionale

redazione 4 settimane fa

Start Cup Campania 2025: oltre 250 studenti coinvolti nella formazione all’imprenditorialità innovativa

redazione 4 settimane fa

Nasce SHerIL: l’Università del Sannio istituisce il Samnium Heritage Innovation Lab

redazione 1 mese fa

Benevento, firmato protocollo per l’accordo di collaborazione finalizzato alla realizzazione del Bilancio Pop

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Parco De Mita, Alternativa per Benevento: “Amministrazione garantisca accessibilità e libera fruizione”

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, Scocca attacca: “Il Comune sembra un’agenzia immobiliare, ora si vende anche l’ex ‘Zi Cosimos’”

redazione 10 ore fa

Sannio, sabato con sole. Piogge domenica pomeriggio

redazione 12 ore fa

“Telesia for Peoples”: sabato Simultanea di Scacchi e concerto dedicato a Pino Daniele

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

“L’ADHD non va in vacanza”: a Benevento motori accesi per l’inclusione

redazione 10 ore fa

Sannio, sabato con sole. Piogge domenica pomeriggio

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Ambiente, efficienza e innovazione: in attesa del depuratore cittadino, ecco quello smart di Cretarossa a servizio di 800 abitanti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.