fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Reddito di Libertà, Civico22: “Il Comune dia massima rilevanza alla misura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con circolare dell’8 novembre 2021 l’INPS fornisce le istruzioni e i requisiti per richiedere il Reddito di Libertà previsto per le donne vittime di violenza”. Lo scrive in una nota il Gruppo parità di genere di Civico22.

“La nuova misura economica – spiega il movimento – consentirà alle donne di rimuovere uno degli ostacoli alla denuncia, ossia la dipendenza economica dal partner violento, che troppo spesso si accompagna al vuoto di relazioni e sostegno che circondano ancora la donna che denuncia. Il Reddito di Libertà è un contributo destinato alle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l’autonomia. La domanda per il Reddito di Libertà viene presentata dalle donne interessate, direttamente o mediante un rappresentante legale o un delegato, per il tramite del Comune competente per residenza.

Nel frattempo, tuttavia, come se ci fossimo assuefatti al virus della violenza – attacca Civico22 -, quasi non destano più alcun clamore gli episodi che affollano anche le cronache locali: lascia senza fiato l’elenco delle violenze inaudite in danno alla compagna, addebitate al trentaseienne arrestato lo scorso 30 ottobre, mentre solo il 2 novembre sempre un beneventano è stato condannato a 6 anni di reclusione per maltrattamenti e tentato omicidio della moglie.

Sappiamo anche che molte storie di violenza restano sommerse – concludono -, per questo informare correttamente e accompagnare le donne nel percorso di uscita dalla violenza, fin dai primi segnali, è quanto mai urgente e necessario. Per questo il gruppo Parità di genere intendere implementare azioni sul territorio e istituire canali di divulgazione per sostenere le donne in difficoltà. Il Fondo è limitato alle risorse assegnate alla Regione e le domande saranno evase in ordine di priorità, per cui chiediamo al Comune di fornire con la massima sollecitudine idonea pubblicità alla misura”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Asse interquartiere, Civico 22: “Un progetto milionario fuori tempo massimo”

redazione 2 giorni fa

Benevento, litiga con motociclista e aggredisce con calci e pugni un commissario della Polizia: arrestato 59enne

redazione 1 settimana fa

Civico 22, Moretti lascia la presidenza. Argemino Parente alla guida del nuovo Coordinamento

redazione 2 settimane fa

Bonus Donne e Giovani, Barone (Lega): “Firmati i decreti attuativi. Importante misura per il Mezzogiorno”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content