FORMAT
Wg flash 24 del 29 ottobre 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COMUNE, CONVOCATA LA PRIMA GIUNTA
Si apre ufficialmente l’amministrazione Mastella bis al Comune di Benevento. Questa mattina, infatti, il sindaco ha convocato la prima riunione di giunta per un confronto con la sua squadra di governo. Presenti tutti gli assessori, che hanno discusso dei primi passi da compiere in vista di una stagione che si preannuncia fondamentale: bisognerà, infatti, proseguire nella gestione della pandemia da covid e iniziare a gettare le basi per la ripartenza. La delega al Pnrr resterà nelle mani di Mastella che è già al lavoro per intercettare fondi e dare il via ai progetti. Al tavolo della sala giunta il vicesindaco Francesco De Pierro e i fedelissimi del sindaco Mario Pasquariello, Carmen Coppola, Luigi Ambrosone, Molly Chiusolo – alla prima esperienza in giunta – e Maria Carmela Serluca. Tre le new entry assolute Alessandro Rosa, Attilio Cappa e Antonella Tartaglia Polcini.
PALAZZO MOSTI, FIORETTI CAPOGRUPPO PD
Floriana Fioretti sarà il nuovo capogruppo Pd a Palazzo Mosti. La decisione è stata assunta nella giornata di ieri a seguito di una riunione dei quattro consiglieri comunali eletti nella lista dei democratici. “Ringrazio i colleghi consiglieri per la fiducia accordatami. Comincia un nuovo percorso – spiega la Fioretti, alla sua terza consiliatura – che ho l’onore di rappresentare in nome del Partito democratico, prima forza politica di Benevento”.
SAN PIO, UN DIMESSO: I POSITIVI SCENDONO A 6
Con un dimesso nella giornata di ieri tornano 6 i positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Quattro sono sanniti: di questi uno è degente nel reparto Malattie Infettive, 3 sono in Pneumologia/Sub Intensiva. Due pazienti, provenienti da fuori provincia, sono invece ricoverati in Malattie Infettive.
EAV, LE ISTITUZIONI INTERVENGANO PER I LAVORATORI
“Desta molta preoccupazione la situazione determinatasi a seguito della interruzione del trasporto ferroviario lungo la linea Benevento-Cancello. Sembra paradossale che nel mentre costituisce motivo di continuo vanto l’attivazione di nuovi collegamenti ferroviari verso Roma, diventa sempre più problematico raggiungere Napoli”. Così in una nota stampa Luigi Diego Perifano, portavoce di ‘Alternativa per Benevento’ al Consiglio Comunale. “I sindacati – prosegue – hanno già fatto sentire la propria voce, ma occorre anche un deciso intervento delle Istituzioni per evitare che la lotta dei lavoratori resti isolata”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Verrà presentato il libro di Mario Iadanza, Principi, vescovi e reliquie a Benevento. La traslazione di San Gennaro. L’importante novità è costituita dalla pubblicazione di una composizione agiografica di area beneventana redatta intorno alla metà del secolo IX, che narra il trasferimento dei resti mortali di san Gennaro dalle catacombe di Capodimonte in Napoli a Benevento nell’anno 831. L’appuntamento è alle ore 17 al Duomo. In mattinata, invece, gli studenti di alcune scuole di Benevento si recheranno presso la Provincia per cercare di avere un confronto per quanto riguarda la situazione delle palestre.