Fortore
Comunità montana Fortore, la proposta di Ruggiero: ‘In Consiglio generale anche consiglieri di minoranza’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Presidente della Comunità Montana del Fortore da qualche settimana ci ha sottoposto uno schema di nuovo Statuto. Come previsto al comma 1 art. 14 della legge regionale 12/2008, formalizzerò al consiglio un emendamento che permetta anche ai consiglieri di minoranza dei vari comuni del Fortore di avere un proprio rappresentante in senso al consiglio generale della Comunità Montana”. Lo scrive in una nota Giuseppe Ruggiero, sindaco di Foiano di Val Fortore.
“Credo che la base di rappresentatività dell’ente montano – aggiunge Ruggiero – vada ampliata per due motivi fondamentali, il primo perché un maggior numero di consiglieri favorirebbe situazioni di maggiore fluidità politica evitando situazioni come quelle attualmente presente, ma soprattutto eviterebbe che un numero limitato di sindaci possa gestire un intero territorio governando piccoli comuni a scapito di realtà molto più popolose.
Credo che i sindaci – conclude il sindaco – debbano permettere anche alle proprie minoranze di sedersi nel consiglio generale della comunità Montana del Fortore, anche perchè essi restano comunque rappresentativi di un elettorato che ha il diritto di vedere le proprie istanze poste all’attenzione dell’ente montano”.