Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Questione alberi al viale degli Atlantici: interviene il Comitato ‘Giù le mani dai pini’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendiamo dalla stampa che il Comune sarebbe intenzionato a procedere all’abbattimento di 24 pini, secondo le indicazioni del proprio consulente, dr. Cardiello, e che la Soprintendenza porrebbe come condizione, ai fini del rispetto dei vincoli alla cui tutela essa è preposta, che siano sostituiti con piante della stessa specie. 

A questo punto, è del tutto evidente – tranne a coloro che negherebbero anche la differenza tra il giorno e la notte – che avevano sacrosanta ragione quei cittadini attivi che, in vario modo, si sono tenacemente opposti a un indiscriminato taglio massivo.

Cittadini – scrive il Comitato ‘Giù le mani dai pini’ – che il sindaco dovrebbe ringraziare per avergli impedito di passare alla storia come protagonista principe di un esempio da manuale di pessima gestione della cosa pubblica.

Fermo restando che si sono persi anni preziosi, durante i quali con una doverosa e ben fatta manutenzione e un approccio più organico e ragionevole si sarebbe ridotto ulteriormente quel numero e risolto anche il problema dei marciapiedi.

Detto questo, non ci convince affatto il richiamo da parte del Comune alla sola perizia del proprio consulente, le cui operazioni furono avviate un anno fa, essendo nel frattempo intervenuta quella del consulente della Procura, che riduce a 16 le piante da abbattere, compresi, è bene ribadirlo, pini giovani e di modeste dimensioni.

Non solo, ma la stessa demolisce la sconosciuta categoria di rischio “C/D con asterisco”, creata con indubbia fantasia allo scopo di rimpolpare, aggiungendone altri 38, il numero dei pini da eliminare. 

È – prosegue la nota – un elemento questo, del quale un’istruttoria procedimentale seria, approfondita e volta alla tutela delle alberature non potrà non tener conto.

Ci attendiamo pertanto un provvedimento dirigenziale adeguatamente motivato e supportato da un dettagliato e serio progetto di sostituzione nel rispetto delle legge, delle regole minime della migliore arboricoltura e da affidare a ditte qualificate, onde evitare quanto già verificatosi in passato col rozzo, ingiustificato abbattimento di 12 pini, i cui resti e ceppaie sono ancora lì a deturpare marciapiedi e paesaggio, oltre a fare da ricettacolo di parassiti, con concreto, grave rischio di danneggiare irreparabilmente gli esemplari  limitrofi.

Resta ovviamente l’ennesima sollecitazione a che in futuro l’Amministrazione, qualunque essa sia, – conclude la nota -muti radicalmente l’approccio sulla tematica dell’oramai ineludibile cura dell’ambiente e del verde dando corso, tra l’altro, a tutte le misure volte alla manutenzione, salvaguardia e incremento delle alberature cittadine”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Togo Bozzi: “Dalla tutela del territorio una nuova prospettiva di sviluppo per il Sannio e il Matese”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, 1700 studenti alla Festa dell’Ambiente: educazione e sostenibilità protagoniste in Villa Comunale

redazione 4 settimane fa

Ambiente, Matera (FdI): “Interrogazione al Ministro sul progetto Repower di Campolattaro”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Alberi a rischio al campo Mellusi, il Comune affida verifiche urgenti dopo l’allarme dei vigili del fuoco

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 2 ore fa

“Il cinema del coraggio”: da venerdì al Campo dei Monaci di San Giorgio del Sannio cinque film per raccontare la libertà

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Primo piano

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content