fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Scuola al via, al Convitto ‘Giannone’ si parte il 13 con alzabandiera e accoglienza. Screening alla ‘Lucarelli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le scuole sannite, come quelle di tutto il Paese, si preparano al rientro in classe in sicurezza: la ripartenza ufficiale, in Campania, è fissata per mercoledì 15 Settembre, anche se, per qualche Istituto cittadino, la campanella suonerà già lunedì 13. Comune denominatore, una ripartenza in sicurezza: ogni scuola, infatti, ha emanato il proprio protocollo per il rientro in aula: green pass obbligatorio per docenti, collaboratori scolastici e addetti alla mensa, misurazione della temperatura all’ingresso, igienizzanti e mascherine: così ci si prepara a scongiurare il rischio di contagi e della DaD. Ma, a scandire questo avvio di anno scolastico, anche tanta accoglienza e cerimoniali d’avvio. Come quello del Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, che, lunedì 13 settembre, accoglierà gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado in una cerimonia che si svolgerà all’esterno dell’Istituto, nella piazza antistante, per permettere a tutti – alunni, familiari e istituzioni – di assistere al rituale dell’alzabandiera senza rischi di assembramento.

“Il rito della bandiera italiana – ha commentato la dirigente scolastica Marina Mupo – è una tradizione che ha sempre contraddistinto il Convitto Nazionale e che è stata da noi recuperata, essendo perfettamente in linea con lo slogan che caratterizza il nostro istituto: una scuola moderna con un cuore antico. Il nostro obiettivo, infatti, è conservare le tradizioni, quelle considerate rappresentative per le Istituzioni ma che, soprattutto, sollecitano il senso di appartenenza”. Del resto, con la crescita degli ultimi anni, il Convitto ha oggi aumentato il numero degli alunni, con una formula semi-convittuale (permanenza a scuola oltre l’orario delle attività didattica) che interessa e coinvolge il 70% degli iscritti. “L’attività programmata per quest’anno – ha continuato la dirigente scolastica – punta ancora ad una politica di inclusione che la scuola persegue ormai da anni e che concretizza in una continuità verticale accurata rappresentata dalle scuole dell’Infanzia Pietà e della Primaria di San Filippo Neri che completano l’Istituto Comprensivo”.

Anche la secondaria dell’I.C. ‘Federico Torre’ aprirà i battenti lunedì 13 settembre, rispetto ai piccoli studenti dell’infanzia e delle primarie che partiranno mercoledì.

Per tutti gli altri istituti cittadini l’avvio sarà regolarmente il 15 settembre. Tutti i dirigenti scolastici hanno emanato stringenti protocolli anti-covid da far rispettare a personale scolastico, alunni e famiglie, oltre a disposizioni organizzative relative all’ingresso e all’uscita degli studenti.

Alla ‘Bosco Lucarelli’, nel plesso di via Palermo, nella giornata di oggi la Fondazione Missione Salute ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, una campagna di screening effettuando tamponi salivari rapidi agli alunni iscritti per il rientro a scuola in sicurezza. La scuola partecipa al progetto delle ‘scuole sentinella’, istituti a disposizione per monitorare e controllare la diffusione del virus. All’iniziativa presente anche il sindaco Mastella. (R.D.A.)

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Giornata Europea dello Sport, Panathlon Club Benevento e Convitto Nazionale “giocano insieme”

Giammarco Feleppa 8 mesi fa

Benevento, al Convitto ‘Giannone’ suona la prima campanella con la cerimonia di accoglienza ai nuovi iscritti

redazione 8 mesi fa

Convitto ‘Giannone’, lunedì la prima campanella. Il nuovo dirigente Zerella Venaglia si presenta

redazione 1 anno fa

Benevento, il 12 aprile la scuola Pietà si trasferirà nell’ex convento degli Scolopi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 4 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 4 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 6 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 4 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 8 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 10 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 11 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content