FORMAT
Wg flash 24 del 14 luglio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, UN RICOVERATO POSITIVO AL COVID
C’è solo un ricoverato positivo al covid al ‘San Pio’ di Benevento: si tratta di un sannita. Resta invariata, rispetto a ieri, la situazione nell’ospedale del capoluogo. Da febbraio 2020 ad oggi sono stati 1100 gli accertati positivi trattati nell’Area Covid del nosocomio di via Pacevecchia: 845 sono residenti nel Sannio. Dal febbraio 2020, 324 sono stati i decessi su 1304 casi trattati (204 sospetti e 1100 accertati), mentre i guariti risultano 766.
SAN PIO, DE LUCA INAUGURA NUOVA TERAPIA INTENSIVA
L’ospedale ”San Pio” di Benevento si dota di nuovi dieci posti letto per la rianimazione: l’inaugurazione, nella mattinata di ieri, alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha fatto visita ai reparti ristrutturati e ammodernati a livello tecnologico. L’operazione di rilancio della struttura sanitaria è consistita, infatti, nella ristrutturazione degli ingressi dei padiglioni ”Moscati”, ”Santa Teresa” e ”San Pio” e nell’introduzione di tecnologie innovative per le unità operative di Chirurgia generale e oncologica, di Urologia e di Ostetricia con il centro di Chirurgia robotica.
FURTO IN UN SUPERMERCATO: DENUNCIATO 63ENNE
Favoreggiamento personale nel corso di un furto all’interno di un supermercato. Per questo motivo, i carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, coordinati dalla locale Compagnia, hanno denunciato in stato di libertà un 63enne del casertano, già noto alle forze dell’ordine. Le indagini erano state avviate nel novembre scorso, immediatamente dopo il recupero ed il sequestro di un’auto Audi A6 berlina di colore nero, con numero di telaio abraso e con targhe trafugate in provincia di Chieti, che era stata utilizzata per compiere un furto presso il supermercato “Conad” della zona industriale di San Bartolomeo in Galdo. Le indagini hanno permesso di individuare il 63enne, proprietario dall’automobile, di cui non aveva mai denunciato il furto o effettuato il passaggio di proprietà.
UNISANNIO, AL VIA LA SUMMER SCHOOL
Al via la prima edizione della Summer School UniSannio. Circa 100 studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori vivranno per tre giorni, fino al 15 luglio, un’esperienza di formazione a contatto con i docenti dell’Università del Sannio per scoprire le proprie vocazioni universitarie. Nelle aule e nei laboratori dell’Ateneo potranno approfondire le loro passioni. Non mancheranno momenti di svago per fare comunità. Perché l’Università è bella ma viverla lo è ancora di più.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
La Cgil di Benevento promuove un dibattito on line dal titolo “Un nuovo modello di crescita”. Parteciperanno Maurizio Landini, Segretario generale CGIL, Felice Accrocca, Arcivescovo metropolita di Benevento e l’economista, Emiliano Brancaccio. L’appuntamento è per le ore 17. Su Ntr24, invece, ritorna ‘Lo Scacchiere’, il format di Ntr24 dedicato all’approfondimento politico ed economico. Ad attendervi come sempre il giornalista de ‘Il Sannio Quotidinao’, Antonio Tretola.