Provincia di Benevento
Dimensionamento scolastico, in discussione le nuove linee guida

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore all’Istruzione e alle Politiche Formative della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, ha convocato per mercoledì 20 luglio 2011, alle ore 12.00, presso la Rocca dei Rettori, il Tavolo aperto alle forze sindacali e alle associazioni dei dirigenti scolastici per discutere la bozza, in via di approvazione, delle nuove linee guida del Piano di dimensionamento scolastico alla luce delle recenti modifiche introdotte dal Ministero della pubblica istruzione.
L’assessore Palmieri ha sottolineato che la Regione Campania si è impegnata ad approvare entro fine mese tali linee guida e a pubblicarle. Questa procedura permetterà di disciplinare le modalità operative dei nuovi Piani provinciali di dimensionamento scolastico per l’anno 2012/2013.
“Il Tavolo regionale sta già coinvolgendo le Province, i Comuni e le forze sindacali – ha dichiarato l’assessore Palmieri -. E’ stata anche palesata l’ipotesi di creare una struttura permanente di consultazione composta da Enti locali e rappresentanti sociali in modo da rendere partecipato l’intero percorso. Alla luce delle novità che si delineano, il termine di definizione del Piano provinciale di dimensionamento scolastico dovrebbe essere fissato al prossimo 31 ottobre. Al fine di non giungere impreparati a tale appuntamento e per evitare che l’impatto del Piano debba essere frettolosamente assimilato a livello locale, la Provincia di Benevento ha deciso di avviare i lavori del Tavolo che poi proseguiranno in sede regionale”.