FORMAT
Wg flash 24 del 14 maggio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, NESSUN DECESSO PER COVID
Nessun decesso al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid. Sette, invece, i dimessi: cinque sono sanniti. Scendono a 44, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 41 sono sanniti.
VIA AVELLINO, AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
Sono partiti i lavori di rifacimento dei marciapiedi e della viabilità pedonale lungo via Avellino, a Benevento. Il progetto rientra nelle opere di riqualificazione e rigenerazione urbana contenute nel Piano Periferie: oltre a via Avellino, i cantieri saranno aperti anche in contrada Epitaffio-San Vito – fino a Pontecorvo – e in via Antonio Gramsci, al quartiere Pacevecchia. “L’intero importo – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello – è di poco superiore ai 360mila euro”. Secondo una prima stima, le opere saranno completate nel giro di un paio di mesi.
BENEVENTO SET DEL NUOVO FIL DI PALADINO
Il maestro Mimmo Paladino ha scelto Benevento come set del suo secondo film. A settembre dovrebbero iniziare le riprese in città di ‘Inferno’ (questo il titolo provvisorio), opera su Dante nel 700esimo anniversario dalla morte: la Divina Commedia diventerà presepe e vita nelle visioni dell’artista sannita della transavanguardia. Secondo le primissime indiscrezioni, il ciak dovrebbe avvenire nell’Arena del Parco Verde, l’area oggetto di riqualificazione che dal ponte sul fiume Sabato ‘Santa Maria degli Angeli’ arriva fino a viale dell’Università, dove è la sede comunale dei Servizi Sociali. L’idea di Palazzo Mosti è quella di sfruttare le scenografie della pellicola all’interno dell’Arena del Parco e creare un percorso artistico di altissimo livello.
VILLA DEI PAPI, INTESA COMUNE-ROCCA PER I GIARDINI
Apriranno al pubblico il 1° giugno prossimo i Giardini della Villa dei Papi in via Giovanni Perlingieri sulla collina di Pacevecchia di Benevento. È questo l’effetto immediato dell’intesa sottoscritta stamani a Palazzo Mosti, tra il Comune e la Provincia di Benevento, comproprietari alla pari del prestigioso complesso. Il sindaco Clemente Mastella ed il presidente Antonio Di Maria, dopo aver avuto una costante interlocuzione sull’argomento e dopo aver effettuato anche un sopralluogo congiunto il 24 novembre scorso, hanno raggiunto l’accordo per la valorizzazione della Villa.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 9.30, è prevista l’inaugurazione del primo HUB Vaccinale delle attività Economiche e Produttive. L’HUB, che è collocato presso la zona industriale di Ponte Valentino, nasce a seguito del protocollo regionale volto all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione complementari e di supporto del sistema Sanitario Nazionale, ma assume una connotazione del tutto nuova che lo rende tra i primi in Italia in quanto si pone come riferimento vaccinale per i lavoratori delle imprese della provincia di Benevento. Su Ntr24, invece, ritorna l’appuntamento con il meteo: il nostro esperto Alberto Fucci vi attende per tutte le novità del week end.