fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Adriana Spuria presenta il nuovo singolo, ‘3 sul rouge’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamani, alle 12 (replica alle 20.00) su Radio Città Benevento, ai microfoni di Mario La Monaca, Adriana Spuria presenterà "3 Sul Rouge" ll nuovo singolo tratto dal suo ultimo disco "Il Mio Modo Di Dirti Le Cose".

***

Adriana Spuria cantantautrice siciliana comincia a cantare e a scrivere canzoni all’eta’ di 17 anni. Con varie formazioni suona in giro per l’Italia spaziando tra cover jazz, folk, blues, rock, pop.
Negli anni 90 lavora sia come autrice melodista che come vocalist per progetti house e dance. Contemporaneamente la sua attività live si svolge in giro tra Milano, Modena, Bologna e Roma con varie formazioni ma anche con molti concerti acustici -chitarra e voce- dove prevalentemente suona, oltre le covers anche i suoi brani di allora, tutti in lingua inglese ma soprattutto con un sound ed una costruzione lontani dalla melodia italiana tipica di quel momento. A fine anni novanta, nel 1997 vince una borsa di studio indetta dalla Siae per accedere al Cet (la scuola fondata da Mogol) al corso compositori; qui apprende una serie di parametri che caratterizzano il pop italiano ed internazionale di quegli anni. Comincia a scrivere canzoni con testi in italiano. Sempre in quell’anno firma un contratto di edizioni con la Kromaki Music di Radio Montecarlo e 105 ,e continua l’attività live in giro per l’Italia. Fin dal principio la vena compositiva ed autorale di Adriana viene influenzata da vari generi: dal pop al jazz ,dal rock al folk pur rimanendo sempre personale, autentica e riconoscibile, mentre la sua vocalità assume sempre più un colore ed un tono preciso. L’interpretazione e il lavoro sul colore della voce diventano un obbligato, rispetto al tecnicismo che imperversa e che spesso accosta il canto ad una gara di atletica leggera, mentre il canto come una qualunque altra forma d’arte è, per Adriana, innanzitutto un esperienza spirituale interiore molto forte, fosse anche solo gioia pura…
Nel 2005 Adriana decide di aprire un suo marchio di autoproduzione e comincia l’avventura di produttrice di se stessa sviluppando un progetto acustico che si chiama La Fabbrica dei Sogni che riprende un brano di sua composizione inedito e che dà il nome al suo marchio di produzione appunto La Fabbrika.
L’ep inedito di 5 brani in acustico non esce mai, nemmeno per pochi amici, perché ritenuto dall’artista poco attinente con il sound che intende trarne fuori…così decide di rinviare il progetto (rock) a un momento futuro. Adriana decide così di riportare alla luce la canzone pop jazz degli anni 70 del periodo di Mina e comincia a muoversi in quella direzione mantenendo influssi folk e rock. Decide di fare un album con sonorità retrò che riprendono gli anni 50 ma con un tocco indie e moderno, un mix tra la melodia degli anni trenta insieme ad un tocco di british pop alla Portished e Morcheeba con un tocco di Carol King. Un trionfo insomma della musica e basta e del piacere di suonarla e farla! E grazie ad una nenia quasi giornaliera (sua madre che mentre cucina canta Un colpo al cuore) di Mina facendone già di suo una versione jazz… Adriana trae lo spunto per reinterpretare il brano su una base elettronica -elettrica soft e raffinata- con una melodia un po’ cambiata ma molto personale ed elegante… Un album insomma che ha la pretesa di poter aprire delle porte, quelle dell’onesta artistica e dell’eleganza creativa, realizzato da indie con un budget cospicuo ma certo non da major. Questo è il percorso che ha segnato la realizzazione (in due anni dal 2008) dell’album IL MIO MODO DI DIRTI LE COSE.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 2 giorni fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 3 giorni fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

redazione 5 giorni fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 2 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 2 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 2 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 3 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 4 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content