fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Abilitazione forense, Lonardo al nuovo Governo: ‘Ci si attivi solo per prova orale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘Ho presentato, in Senato, l’ennesima interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro della Giustizia per sapere se, contrariamente a quanto avvenuto nella precedente esperienza di governo, intendano, finalmente, prendere effettivamente in considerazione la possibilità di consentire l’espletamento dell’esame per l’abilitazione alla professione forense in forma orale. Considerato, peraltro, che è emersa, chiaramente, una profonda discriminazione, rispetto a tutte le altre professioni, cui è stato consentito di effettuare le prove a distanza in modalità orale, ai danni dei praticanti avvocati, privati, invece, di questa opportunità e lesi nei loro diritti ed interessi legittimi. ‘ Così la senatrice del Gruppo Misto Sandra Lonardo che ha presentato un’interrogazione al nuovo Governo Draghi sulla questione degli esami di abilitazione per a l’esercizio dell’avvocatura.

‘Parliamo – aggiunge – di 25mila candidati, che avrebbero dovuto sostenere le prove scritte dell’esame di avvocato lo scorso dicembre 2020, a seguito di un percorso di laurea di cinque anni e della prescritta pratica forense di 18 mesi, ove hanno investito notevoli energie, tempo, denaro e risorse per prepararsi, ma che, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono ancora in attesa di conoscere il loro destino e navigano in balìa della più totale incertezza.

Con decreto ministeriale, infatti, erano state fissate le nuove date al 13, 14 e 15 aprile 2021, ma l’attuale protocollo di sicurezza, di cui al D.P.C.M. 14 gennaio 2020, in vigore per i concorsi pubblici, non è concretamente applicabile all’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, attesa la stringenza dei requisiti ivi previsti e l’altissimo numero di candidati, che rischierebbero concretamente di contagiarsi, dovendo stare per tre interi giorni chiusi nei diversi padiglioni adibiti per lo svolgimento delle prove scritte.

‘Pertanto- prosegue Lonardo – la modalità che prevede lo svolgimento di un’unica prova orale sembra essere l’unica via percorribile, anche per l’esame di avvocato… dato l’annus horribilis che, drammaticamente, stiamo vivendo, sarebbe l’unica modalità idonea a garantire lo svolgimento delle prove in totale sicurezza, salvaguardando il diritto alla salute dei candidati e dei commissari, nonché il diritto al lavoro dei primi ed a perseguire l’obiettivo di render maggiormente celeri e certe le operazioni valutative.

Mal si comprendono, onestamente, le ragioni sottese ad una simile disparità di trattamento da parte del precedente Governo e del precedente Ministro della Giustizia, che non hanno avuto alcun interesse a dar risposte certe, esaurienti ed esaustive in merito a questa triste vicenda, nonostante il rilevante numero di giovani coinvolti.’

‘Ecco, perché, sento di rivolgere, adesso, il mio accorato appello al nuovo Governo affinché si pronunci compiutamente e si attivi per far cessare tali iniquità, precisando le ragioni ostative sottese a questo ingiustificato diniego’- conclude la senatrice del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 1 settimana fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 2 settimane fa

NdC: “Sì al tavolo del campo largo proposto dal M5S. È strada maestra in tutte le province campane, senza eccezioni e veti”

redazione 2 settimane fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 3 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC: “Bene frasi Piero De Luca che avvia disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince destra”

redazione 3 ore fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

Primo piano

redazione 2 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 3 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC: “Bene frasi Piero De Luca che avvia disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince destra”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento in piazza contro l’accorpamento delle scuole Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Perché? Il nostro futuro non si tocca’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content