fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Giornata internazionale della donna, ciclo di iniziative con la Cgil

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La CGIL di Benevento quest’anno celebrerà la Giornata internazionale della donna con un ciclo di iniziative che impegnerà tutti i mercoledì del mese di marzo.

Il programma dell’8 marzo – messo a punto dalla Segreteria provinciale unitamente al Dipartimento delle politiche di genere e alla Scuola del Popolo della CGIL BN – si sviluppa su quattro iniziative che pongono la questione della rivendicazione della parità di genere mediante la denuncia delle distanze ancora in atto, ma anche mettendo in luce pezzi della storia delle lotte delle donne che sono vere e proprie pietre miliari dell’emancipazione femminile, come le lotte delle donne nel secondo dopoguerra – il 10 marzo, “Lavoro, politica, istituzioni. Le Italiane dalla Costituente agli anni Settanta” di Rossella Del Prete, docente Unisannio di Storia economica, con presentazione di Mirella Bocchicchio, del dipartimento politiche di genere CGIL BN – e come le lotte delle donne della CGIL lungo il cammino dell’emancipazione – 17 marzo, “Non concessioni né privilegi, ma diritti. La lotta contro le disuguaglianze di genere delle donne della CGIL” di Ilaria Romeo, responsabile dell’Archivio storico CGIL, con presentazione di Chiara Beatrice del dipartimento politiche di genere CGIL BN.

La parte di denuncia si articola in due tavole rotonde, che aprono e chiudono il ciclo delle iniziative. La prima – il 3 marzo, “Donna e lavoro. Ma il covid-19 è maschilista? La parità di genere serve al Paese” – proverà a leggere come la disparità di genere si è aggravata nei mesi della pandemia, anche nel Sannio e nell’intera regione Campania, e a ragionare su come ridurre le distanze intervenendo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Parteciperanno la Segretaria Nazionale della CGIL, Tania Scacchetti; il Direttore dell’INPS di Benevento, Pio Di Domenico; Clementina Donisi per Confindustria Benevento e i Segretari generali CGIL Campania e Benevento, Nicola Ricci e Luciano Valle.

L’altra tavola rotonda – il 24 marzo, “Pregiudizio contro le donne e discriminazione di genere” – affronterà da più versanti la situazione discriminatoria nei confronti delle donne. Interverranno Susanna Camusso, responsabile politiche di genere CGIL; Paola Di Nicola, magistrata; Antonella Donatiello, psicologa coordinatrice del Centro Antiviolenza “Dillo a noi” di S. Giorgio del Sannio; Rocchina Staiano, consigliera di parità Provincia di Benevento. Coordina Delia Maio, direttrice Patronato INCA, dipartimento politiche di genere CGIL BN.

Una “celebrazione” dell’8 marzo, quindi, di denuncia delle disuguaglianze di genere e di proposta per l’immediato futuro, ma anche di rafforzamento nella memoria di momenti decisivi nel cammino di liberazione della donna, nella convinzione che ricordare ciò che siamo stati serve per vedere più chiaramente il cammino da percorrere.

Tutte le iniziative saranno in videoconferenza in diretta sulla pagina FB della Cgil di Benevento alle ore 17.00.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Capotreno ucciso a Bologna, la CGIL di Benevento: “Basta violenza contro chi lavora nei trasporti”

redazione 2 mesi fa

Regionali, l’allarme della Cgil: ‘Il Sannio non sia la periferia della Campania’

ntr24admin 3 mesi fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 3 mesi fa

CGIL al convegno ‘Da rifiuto a risorsa’: “L’impianto Asia è opportunità concreta per rilancio ciclo rifiuti, ma serve gestione pubblica efficiente e condivisa”

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

redazione 13 minuti fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

redazione 20 minuti fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 2 ore fa

Finte prenotazioni al San Pio, Errico (FI): “Violazione intollerabile del diritto alla salute”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Paduli, colpo di fucile contro la moglie: arrestato 38enne

redazione 2 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 2 ore fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content