Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

‘Non è eresia far nascere Gesù 2 ore prima’, lettera del parroco: ‘Offeso da parole di Boccia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non è una eresia far nascere Gesù due ore prima. Ha ragione caro ministro cattolico, non è un’eresia. Lo sappiamo bene. Sappiamo perfino che il 25 dicembre non è la data esatta della nascita di Gesù, e sappiamo pure che i Magi forse non erano tre e magari anche che l’asino e il bue non scaldavano (a turno? Mah?!) il pargoletto infreddolito nella grotta (ma era davvero una grotta?) giacente sulla mangiatoia (questa è sicura, ne parla il testo evangelico!). Sappiamo tutte queste cose scrive il parroco don Pietro D’Angelo nella lettera inviata a Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie – eppure le celebriamo. E sono importanti per noi. Fanno parte del tesoro della fede che, variopinto nella sua complessa ricchezza, costituisce l’identità di ciò che siamo: cristiani. Eppure le celebriamo.

E’ qui, caro ministro, che mi sento toccato dalla sua boutade. Il celebrare l’evento della nascita di Gesù ci sottrae dal tempo e dallo spazio perché il tempo e lo spazio nella liturgia divengono il qui e ora del momento in cui si celebra, rendendo fresco e nuovo, attuale e storico l’evento. Noi celebriamo. E il celebrare, ossia ripresentare l’evento attraverso l’efficacia del rito, ha le sue esigenze che non sono tanto il rispettare l’ora e il giorno (appunto non determinati esattamente fino a prova contraria) ma l’atto stesso del celebrare.

Mi ha offeso, della sua “uscita”,  – prosegue il sacerdote – l’aver gettato minimalismo ironico sul celebrare; il trattare come questione da poco uno degli atti più qualificanti del credente, che peraltro richiede uno straordinario impegno di concretezza e coerenza che riguarda tutti, in primis noi sacerdoti che presiediamo la liturgia “in persona Christi” e a nome del popolo di Dio. Mi ha infastidito la sciatteria di questa affermazione, il qualunquista e desacralizzante ribasso della celebrazione del mistero natalizio, ridotto così a prassi intercambiabile, facoltativa, da tempo libero.. Atteggiamento che ormai si riscontra sempre più spesso nei cristiani “praticanti a sentimento” dove una messa vale l’altra, una chiesa vale l’altra e dove il senso del sacro e del mistero è macinato dall’abitudine ma ancora di più dall’aver perso il riferimento alla trascendenza di Dio, così necessaria per non essere travolti dalla banalità e mediocrità del quotidiano e dell’immediato.

Se Lei avesse detto, Signor Ministro, frasi come “dobbiamo fare un sacrificio” oppure “dobbiamo aver pazienza ancora un po’” o frasi del genere, avremmo tutti capito senza indignarci. E i sacrifici li faremo e capiremo tutte le esigenze,  come abbiamo fatto a Pasqua e come abbiamo fatto finora. Ma quella frase, no, non ci è piaciuta anche se posso pensare che l’abbia detta per sdrammatizzare… ma tant’è. Perché noi – conclude D’Angelo – ci teniamo a quello che celebriamo. Non importa a che ora ma chiediamo rispetto. Da lei e da tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 5 giorni fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 1 settimana fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 1 settimana fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

redazione 12 minuti fa

Giornate straordinarie RAEE: raccolti oltre 13mila kg di rifiuti

redazione 3 ore fa

Conservatorio, borse di studio e housing universitario “Il Molino”: Errico sollecita risposte alle istituzioni regionali

redazione 3 ore fa

Borse di studio, Mastella scrive a Fico: “Tutelare peculiarità degli studenti del Conservatorio”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 3 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 4 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 5 ore fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content