fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Unisannio: per le matricole lezioni ‘in modalità blended’. Esami e sedute di laurea on line come nel lockdown

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La seduta straordinaria del Senato Accademico dell’Università del Sannio, convocata oggi 16 ottobre 2020 per analizzare l’Ordinanza del 15 ottobre 2020, n. 79, emanata dal Presidente della  Giunta Regionale della Campania ed assumere le determinazioni consequenziali, ha preso delle decisioni in merito alla didattica.

Per quanto riguarda le lezioni dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale: per gli immatricolati al primo anno le attività didattiche continueranno a svolgersi “in modalità blended”, senza variazioni rispetto a quanto già posto in essere con la ripresa autunnale delle attività didattiche; per gli iscritti agli anni successivi, le lezioni si svolgeranno esclusivamente “on line”.

In merito agli Esami di profitto, dovranno essere svolti “on line”, in base alle consuete modalità, già ben note ed utilizzate durante il periodo di lockdown dalla scorsa primavera; i docenti avranno cura di non modificare, laddove possibile, il calendario già programmato delle sedute d’esame.

Infine, le sedute di laurea si svolgeranno in modalità a distanza, già utilizzata durante il periodo di lockdown dalla scorsa primavera. Resta inteso che tutte le altre attività proseguiranno secondo le modalità vigenti.

“Il Senato Accademico dell’Università del Sannio – si legge nella nota – prende atto dell’Ordinanza n.79 del 15 ottobre 2020 della Giunta Regionale della Campania, che interviene con misure di contenimento della diffusione dei contagi da Covid-19 in un quadro evolutivo oggettivamente preoccupante per la nostra Regione. Al contempo, il Senato rileva che l’Ordinanza in questione non tiene conto delle specificità territoriali del sistema universitario campano. L’Università del Sannio, infatti, prima di avviare l’attività didattica per la ripresa autunnale, ha organizzato uno screening mediante tampone orofaringeo e, a richiesta, nasofaringeo, su circa 1300 volontari tra personale interno e studenti, rilevando solo 4 positivi asintomatici, che ha provveduto a segnalare alle autorità sanitarie come da protocollo di sicurezza. Sulla base degli esiti dello screening, le attività didattiche sono state svolte in modalità blended, come da linee guida ministeriali, vigilando attivamente sul rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dai protocolli emanati dal Governo nazionale.

Forte dell’esperienza maturata nella fase di lockdown della scorsa primavera, l’Università del Sannio è pronta a dare la piena esecuzione all’ordinanza regionale n. 79, riattivando la didattica a distanza, ad eccezione che per gli studenti del primo anno, per i quali continuerà la modalità blended già operativa dall’inizio dell’anno accademico.

L’Università del Sannio auspica, in ogni caso, di poter tornare tempestivamente alla normalità, in un quadro di oggettiva sicurezza per la salute di tutti, in quanto ribadisce che la modalità in presenza sia un ‘valore fondamentale’ che integra i contenuti educativi in uno scambio relazionale ed esperienziale che si configura come elemento basilare della crescita culturale e umana dei nostri giovani.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il consigliere regionale Pellegrino Mastella incontra la rettrice dell’Unisannio: sinergia per sviluppo territorio

redazione 3 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 4 giorni fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 6 giorni fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 32 minuti fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 45 minuti fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 6 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 6 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 7 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 7 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content