fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Azione Cattolica, sabato al via l’anno associativo con la premiazione della ‘Borsa di studio Rossella Catillo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 3 ottobre 2020, alle ore 17, presso la Cattedrale di Benevento, si terrà la messa presieduta dall’arcivescovo Felice Accrocca per l’inizio del nuovo anno associativo di Azione Cattolica e sarà l’occasione per presentare il vincitore della “Borsa di studio Rossella Catillo”.

Sarà presente tutta l’Azione Cattolica diocesana  per dare inizio alle attività che, a causa del Covid19, hanno subito un triste arresto, ma che comunque non ha fermato la voglia di incontrarsi e formarsi a distanza.

Il 7 febbraio con l’assemblea diocesana elettiva è nata la nuova presidenza diocesana e, a causa del lockdown solo ora ha finalmente la possibilità di  dare inizio ad un nuovo triennio fatto di sinergia interparrocchiale e tanta fede nell’apostolato.

Naturalmente, molte sono state le difficoltà e le problematiche incontrate, ma grande è stato l’entusiasmo da parte della presidenza diocesana nell’affrontare la questione  “coronavirus”, senza mai abbattersi e lanciando nuove proposte nei vari settori: A.C.R. (azione cattolica ragazzi), i giovani e gli adulti, sempre nell’ottica che “Tutto andrà bene!”.

La “Borsa di  studio Rossella Catillo” nasce per volontà della sua famiglia in seguito alla scomparsa prematura nel 2011 della responsabile a.c.r. diocesana, nonchè educatrice di azione cattolica e insegnante di religione. In collaborazione con l’A.C. della diocesi di Benevento, allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni a comportamenti di generosità umana e solidarietà sociale, è stato promosso il concorso al fine di assegnare annualmente il premio ad un ragazzo/a che frequenti l’a.c.r. parrocchiale e che si sia distinto per sentimenti di particolare generosità e altruismo, nonché di costante impegno sociale nei riguardi di propri familiari e/o di persone in stato di bisogno sia per ragioni di salute sia per motivi socio-economici.

La memoria delle sue parole, del suo impegno e della sua fede risuonano, oggi, con gran forza e ci ricordano che possiamo, anzi dobbiamo “costruire qualcosa di buono per la società”, nel suo sì, nel suo totale affidamento alla parola di Dio, Rossella diceva ai bambini e agli educatori a.c.r. che le stavano accanto:“Seminate e fate della vostra fede la vostra forza”, “Potete fare grandi cose perché avete capito di avere un talento, e allora, perché stare a casa?”.

 “E’ la città giusta!” è stato lo slogan dell’iniziativa annuale 2019-2020 che, attraverso l’ambientazione della città, ha accompagnato il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi dell’a.c.r. invitandoli ad abitare la città, luogo dove ciascuno può mettere in campo le proprie capacità per realizzare il bene comune.

Ebbene, forti di questa testimonianza, l’Azione Cattolica diocesana ha accolto con gioia l’invito della famiglia Catillo e, con il concorso a lei dedicato si augura di poter tramandare quanto ci ha lasciato in eredità, assumendo l’impegno di onorare la sua memoria e i suoi valori.

Attraverso questo concorso, allora, l’Azione Cattolica diocesana di Benevento, in collaborazione con la famiglia Catillo, ha inteso incoraggiare la centralità dei più piccoli, partendo dal bene che ciascuno di loro porta nel cuore ed accompagnarli a far proprio l’invito di Gesù: aprire gli occhi sugli altri, osservare ciò che li circonda, ed abitare la propria città per essere davvero cittadini di una città giusta per tutti!

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 1 mese fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 1 mese fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 2 mesi fa

Terza edizione per la Borsa di Studio “Carlo Mazzone Global Teacher Prize”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 14 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 19 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 19 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content