Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Lutto in città: Benevento piange Enrico Castiello, ex assessore all’Ambiente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento piange la scomparsa dell’ex assessore all’Ambiente e consigliere comunale a Palazzo Mosti, Enrico Castiello. L’amministratore di 60 anni combatteva da tempo contro una terribile malattia.

Castiello, come si ricorderà, ha operato nella giunta Pepe e con lui nel 2015 – su spinta dell’allora associazione Gli Amici di Snoopy e ora Lega Nazionale per la Difesa del Cane – è stato introdotto il “Regolamento comunale sulla tutela e il benessere degli animali”. Grazie al suo impegno e lavoro, si deve anche l’apertura del ‘Fido Park’ di viale Vittime di Nassirya.

In passato consigliere delegato alla Protezione civile e allo Sport, si è distinto, tra le altre cose, per la gestione dell’alluvione 2015.

LE REAZIONI – Proprio l’ex sindaco Fausto Pepe ha voluto ricordarlo con un post sula suo profilo Facebook, evidenziandone “il grande sorriso, la grande disponibilità, la tua formidabile amicizia” e sottolineando il vuoto che la sua mancanza determinerà per la città”.

Anche il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, partecipa il cordoglio dell’Ente per la prematura scomparsa di Enrico Castiello, a lungo amministratore del Comune capoluogo, ricordandone le opere e l’impegno profusi a favore della collettività con animo nobile, generoso e sincero.

“La notizia della scomparsa di Enrico Castiello, amico e protagonista del PD Sannita, partito che aveva contribuito a fondare nel 2007, addolora profondamente la Comunità dei Democratici di tutta la nostra provincia.Esprimo, a nome di tutta la Federazione Provinciale, sentimenti di profondo ed accorato cordoglio alla moglie, alle figlie, ai familiari e parenti tutti”. Così in una nota Carmine Valentino, segretario provinciale del Partito Democratico.

“Ciao caro Enrico. Mancherai tanto – ha scritto Giuseppe Schipani, presidente di ‘Io x Benevento’, in un post su facebook – a tutte le persone che come noi hanno avuto il privilegio di conoscerti. Sei sempre stato una persona corretta e seria, comprensibile e disponibile. Ti ricorderemo con affetto ed emozione sia umanamente e sia per il tuo impegno politico e civile. Che il Signore spalanchi le porte del paradiso e benedica la tua anima”.

La Pro Loco di Benevento “Samnium”,  nella persona del presidente Giuseppe Petito, il direttivo e tutti i soci, “esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Castiello, noto amministratore sannita,  ricordandone la sensibilità e l’immancabile sostegno che ha dimostrato in ogni occasione per l’associazione.  La sua perdita lascia un vuoto incolmabile in tutti noi. Enrico era un gentiluomo che amava profondamente la nostra Benevento e la nostra comunità, al servizio della quale ha rivolto buona parte della sua vita, dedicandovisi  sempre con generosità, attenzione e impegno. Se ne va un amico caro, una guida sincera e riservata. Sempre allegro e sorridente, addio Enrico”.

“Addolorato per la notizia appena appresa, mi stringo insieme ad Anna Orlando intorno alla famiglia Castiello per la scomparsa prematura del caro Enrico. Una persona speciale, sempre pronto ad aiutare il prossimo, un punto di riferimento per la città e la provincia sannita. Una perdita incolmabile che lascia spazio al ricordo di un animo buono e gentile sempre a disposizione della collettività”. Così Antonio Puzio, consigliere comunale a Palazzo Mosti e candidato alle prossime elezioni regionali.

“Esprimo a nome mio personale e dell’amministrazione tutta il più sincero cordoglio, umano ed istituzionale, per la prematura scomparsa dell’ex Assessore al Comune di Benevento, Enrico Castiello. Un saluto di solidarietà alla famiglia in questo momento così drammatico”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Apprendo con sgomento della scomparsa di Enrico Castiello. Un amico con il quale ho condiviso tanti anni di militanza politica, prima nei DS e poi nel PD. Una persona attenta, sensibile e sempre disponibile verso gli altri. Grande promotore dei temi ambientalisti che sapeva trasformare in opere ed iniziative a favore della cittadinanza. Con Enrico se ne va un esempio di Bella Politica, quella fatta con la passione, l’entusiamo e l’amore per la propria terra e la propria gente”. Così Rossano Insogna, sindaco di Melizzano e Presidente del PD di Benevento.

“Oggi è un giorno triste. La notizia della scomparsa di Enrico Castiello mi ha profondamente addolorato. Enrico era una gran brava persona, un uomo buono, appassionato, battagliero e sempre pronto ad impegnarsi e a dare consigli. Parlare di lui al passato oggi è molto doloroso e lo è ancora di più pensando a questi suoi ultimi anni di sofferenze. Ci conoscevamo da anni e fra noi c’è sempre stato un rapporto improntato all’amicizia ed all’affetto. Le tante parole e i bei ricordi di lui che leggo in queste ore dimostrano quanto abbia perso la comunità beneventana. Il mio abbraccio fortissimo alla moglie Anna, ad Elena e Marika, le sue adorate figlie”. Così Giovanni De Lorenzo, coordinatore del Circolo Pd di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 4 giorni fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 6 giorni fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 48 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

redazione 3 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 3 ore fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

Primo piano

redazione 48 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 53 minuti fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 4 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content