Sindacati
La Fials chiede i bilanci alla Croce Rossa di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
“In data 29 aprile 2020, la FIALS chiedeva i bilanci al Presidente del Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana, relativi agli 2017/2018 e 2019.
Il Presidente – scrive il sindacato con il referente Mario Ciarlo – riscontrava la nostra richiesta affermando che “la Croce Rossa è un’Organizzazione di Volontariato nella categoria degli Enti del terzo Settore e come tale non è soggetta agli obblighi di pubblicità previsti per gli Enti Pubblici”.
Questa organizzazione sindacale con una nuova nota – prosegue la sigla – ha replicato che molti Comitati Provinciali C.R.I., sparsi in tutta Italia, pubblicano i propri bilanci per trasparenza amministrativa, sul loro sito Web, proprio perché sono “Organizzazione di Volontariato”, non riesce a capire perché il Comitato Provinciale di Benevento, non li pubblica.
Precisa, che il Comitato Provinciale C.R.I. di Benevento, ha due convenzioni in atto, una con l’Azienda Ospedaliera “San Pio” e l’altra con l’Azienda Sanitaria Locale, entrambe di Benevento, soggetti che gestiscono fondi regionali, quindi soldi pubblici, proprio per questo motivo dovrebbero pubblicarli, invitandolo a fornire quanto richiesto, in tempi brevi, cioè i bilanci richiesti, altrimenti adirà alla Autorità competente”.